-
Un'offerta ampia e personalizzabile
-
Corsi online come in aula
-
Dal corso alla certificazione
Il corso La filosofia e la sua storia, tenuto dal docente Antonio Padula, ti farà fare un importante excursus di filosofi e filosofie e ti permetterà di trattare i temi di attualità più sentiti e dibattuti per accrescere culturalmente e umanamente.
Il corso affronta e integra due dimensioni importanti: in primo luogo l’approfondimento tematico riguardo le grandi domande esistenziali come il senso del vivere, il significato del conoscere, la verità, il male, la sofferenza, la morte. In secondo luogo lo sviluppo storico della filosofia nella cultura occidentale: dai grandi maestri del mondo antico (come ad esempio Platone, Aristotele, Agostino) fino al dibattito contemporaneo tra scienza, antropologia, religione, arte, letteratura.
Durante lo svolgimento del corso saranno affrontati: il pensiero medioevale, la riforma protestante, Galileo, Cartesio, Spinoza, Vico. Particolare attenzione sarà posta al linguaggio, serio e comprensibile, mettendo in luce i molti collegamenti tra i diversi saperi.
Non è richiesta nessuna conoscenza pregressa per frequentare il corso.
Il corso La filosofia e la sua storia è aperto a tutti ed è a numero chiuso.