Antonio Padula
Antonio Padula, docente dell'Area Cultura del Centro San Clemente, nasce da genitori napoletani a Castellammare di Stabia e giunge a Brescia ancora bambino.
Il padre Fabrizio è per il piccolo Antonio testimone esemplare di questa capacità di accostarsi alla sofferenza degli altri, decisiva nella pratica clinica, nutrita di quella tradizione di medici ed umanisti che affondava le sue radici nella figura di Ippocrate.
Appassionato di studi filosofici, Antonio coltiva negli anni dell'Università e della sua formazione il versante antropologico-artistico-spirituale, integrandolo agli studi di psicologia scientifica.
Docente di filosofia nei licei, Antonio Padula matura una personale prospettiva antropologica che consente un approccio educativo e clinico-terapeutico capace di stimolare tutte le risorse di cambiamento che ogni paziente porta con sé: come per lo studente apprendere è attingere, sulle orme di Socrate e di Agostino, al maestro interiore da risvegliare, così anche il cammino di guarigione nasce dalle fonti custodite nel corpo, nella mente, nell'anima, chiamando all'opera l'energia dell'inconscio creativo che ogni persona custodisce nel profondo di sé.
Antonio Padula come psicoterapeuta ipnotista coltiva la capacità di "vedere" e di ri-creare equilibrio e armonia, là dove il flusso vitale" ristagna". Questa capacità diagnostico-clinica, per certi versi affinata nella pittura, aiuta a sentire, a costruire e comunicare metafore di cambiamento: forme, colori, suoni, movimenti di vita, immagini vivificanti, che la pratica clinica di tutte le scuole di psicologia considera un grande fecondo alimento per la salute del corpo, della mente, dell'anima, recuperando una antica millenaria saggezza. Comprendere il mondo simbolico del paziente, carico di significati nascosti, talvolta sepolti nei sintomi, talvolta oscuri come i suoi sogni, è sfida per lo psicologo che vuole veramente prestare ascolto alla tristezza che gli racconta, accompagnarlo nel suo cammino e condividere la sofferenza.
In questo cammino l'ipnosi consente di avvicinarsi di più al nucleo della sua "impasse", e di risvegliare il cuore, il motore del cambiamento.
Al Centro San Clemente tiene corsi di Filosofia e lezioni di Psicologia ed è iscritto all'albo degli psicologi della Lombardia.