Alberto Vitali
Essere nel mondo ma non essere del mondo.
Alberto Vitali si interessa fin da giovane all’uomo e allo sviluppo dell’umano individuale e sociale, focalizzandosi sulle emozioni. Questo interesse lo porta a sviluppare una formazione umanistica attraverso studi di psicologia e filosofia, culminando nel conseguimento della laurea in Sociologia presso l’Università degli Studi di Urbino nel 2018. Durante la sua carriera lavorativa, ha condotto numerosi incontri pubblici sul tema dell’amore e della felicità, analizzando in particolare autori come Erich Fromm, Zygmunt Bauman, Daniel Goleman, James Hillman, Martha C. Nussbaum, Eugenio Borgna, Martin Buber, Vito Mancuso e Umberto Galimberti. Questi autori caratterizzano i suoi approfondimenti e costituiscono la base del suo insegnamento.
Alberto VItali è docente dell’Area Cultura del Centro San Clemente e tiene corsi focalizzati sul tema della felicità e delle emozioni umane.
Desidero condividere ciò che ho imparato e le mie conoscenze con gli altri. Inoltre, provo grande piacere nell'essere in relazione attiva con le persone, per scoprire il volto della felicità che ciascuno porta dentro di sé.
Un libro che consiglieresti?
"Un arcobaleno nella notte" di Dominique Lapierre.
Il tuo luogo speciale?
La bellissima Urbino!
Il tuo film preferito?
Il capolavoro "L'attimo fuggente", diretto da Peter Weir e interpretato da Robin Williams.