FAQ

Le domande più frequenti poste allo staff del Centro San Clemente

Il Centro San Clemente, i suoi corsi e le modalità di iscrizione

A guidare le nostre scelte, ogni giorno, è la qualità, certificata e conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015. Questo significa che ogni nostro progetto e/o ogni nostra nuova attività è regolato da procedure precise e accessibili, che garantiscono un continuo e costante miglioramento, trasparenza e qualità nelle diverse attività in campo.

Il Centro Linguistico Culturale San Clemente seguirà le seguenti chiusure:
1 novembre 2021
8 dicembre 2021
dal 24 compreso al 31 dicembre 2021
dal 1 all’8 gennaio 2022
14 e 15 febbraio 2022
Dal 14 al 19 aprile 2022
25 aprile 2022
2-3-4 giugno 2022

L’iscrizione ad un corso formativo può essere effettuata
- in Segreteria in Via Cremona, 99 a Brescia,
- online.

Il pagamento ad un corso formativo può essere fatto in contanti, con bancomat, con carta di credito, carta prepagata, assegno, paypal o presentando la distinta di bonifico.

Consigliamo di iscriversi al corso quanto prima per non perdere la possibilità di partecipare. È diritto del Centro Linguistico Culturale San Clemente riservarsi di annullare, entro 3 giorni precedenti la data di attivazione il percorso formativo che non raggiunge il numero sufficiente di iscritti, rimborsando totalmente la quota versata e/o offrendo all’interessato pagante un percorso formativo alternativo di natura personalizzata o apportando modifiche al numero di ore erogabili.

È possibile riservare il posto ad un percorso formativo (online, in segreteria o telefonicamente) senza effettuare il pagamento dello stesso contestualmente, ma il pagamento deve essere concluso correttamente, completando la procedura di acquisto online o fisicamente, entro 3 giorni solari, dalla data di manifestazione interesse. Superati i quali decade il processo, cancellando dal sistema la procedura avviata.

Il ventaglio della nostra offerta formativa è molto ampio e dedicato anche alla personalizzazione di percorsi formativi su specifica esigenza. Compilando la form dedicata potrai avere un preventivo personalizzato.

Si, iscriviti alla nostra newsletter inserendo il tuo nome, cognome e la tua email e conferma la lettura dell'Informativa Privacy. Resta sempre in contatto con il Centro Linguistico Culturale San Clemente, ti terremo sempre informato sulle nostre iniziative e proposte formative.

No. Per i corsi con fruizione in aula non viene attivata nessuna casella di posta istituzionale, si considera l’indirizzo mail personale, rilasciato in fase di iscrizione, come canale di comunicazione inerente comunicazioni di natura istituzionale ed informativa. Trascorsi 7 giorni solari dall’invio della comunicazione scritta in forma mail da parte del Centro Linguistico Culturale San Clemente, su casella istituzionale per i corsi online e/o su casella personale per i corsi in presenza, verrà considerata valida la comunicazione e il corsista a conoscenza della stessa.

Prima dell’inizio di ogni lezione il Docente dovrà svolgere l’appello compilando il registro elettronico; questo permetterà al termine di ogni percorso didattico di poter rilasciare, con un monte ore di frequenza pari almeno al 75% l’attestato di frequenza, ove richiesto.

Il Centro Linguistico Culturale San Clemente mette a disposizione di tutti i corsisti due ampi parcheggi, accessibili direttamente da Via Cremona, 99 e/o da Via Ghidoni, 44.

È diritto del Centro Linguistico Culturale San Clemente riservarsi di annullare i percorsi formativi che non raggiungano il numero sufficiente di iscritti, rimborsando totalmente la quota versata e, in caso di effettiva necessità o situazione emergenziale, apportare modifiche utili al fine di garantire la qualità e la continuità dei percorsi formativi e dei servizi.

Si. I corsi formativi che vengono annullati dal Centro Linguistico Culturale San Clemente poiché non raggiungono il numero sufficiente di iscritti sufficienti all’attivazione del percorso, vengono rimborsati totalmente nella quota versata.

È assolutamente vietato fumare in tutti i locali del Centro così come nei parcheggi.

Al termine di ogni percorso formativo i corsisti, che hanno frequentato almeno il 75% del monte ore del corso, possono richiedere direttamente alla Segreteria del Centro Linguistico Culturale San Clemente il rilascio dell’Attestato di frequenza.

Semplicemente inoltrando richiesta via mail a info@centrosanclemente.it o presentandosi in Segreteria in Via Cremona, 99 a Brescia.

Si, l’attestato di frequenza è una dichiarazione rilasciata dal Centro Culturale San Clemente, in forma scritta e in carta libera, in cui si attestano le caratteristiche del percorso formativo per la durata frequentata.

La rinuncia all'iscrizione effettuata ad un percorso formativo può essere fatta esclusivamente in forma scritta:
- entro 10 giorni dalla data di inizio del corso con addebito del 50% del costo;
- dal 9° giorno prima della data di inizio del corso in poi con addebito del 100%.
- A corso iniziato non è possibile recedere ed ottenere un rimborso o un voucher.
La rinuncia all’iscrizione effettuata con Bonus Diciottenni e/o Bonus Docenti non prevede rimborso e/o emissione di voucher.

Il Centro Linguistico Culturale San Clemente, grazie anche all'esperienza più che decennale, offre anche servizi di traduzioni, asseverazioni e interpretariato in tutte le più diffuse lingue straniere, avvalendosi della collaborazione di docenti e professionisti esperti.
Richiedi facilmente il tuo preventivo compilando la form.

No, i corsi dell’area di Cucina, Pasticceria&Co. in partnership con la realtà CFP Canossa sono riservati a persone maggiorenni.

Devi contattare serviziallavoro@foppagroup.it che per il Gruppo Foppa, ente gestore del Centro Linguistico Culturale San Clemente, programma e finanzia in modo continuativo corsi di formazione gratuiti per persone adulte prive di lavoro o disoccupate.

Per formazione continua (lifelong learning) si intende un’attività formativa che continua per tutta la durata della vita personale e professionale.

Il Gruppo Foppa attualmente gestisce
1. il Liceo artistico Vincenzo Foppa, scuola paritaria di ispirazione cattolica;
2. il Centro Linguistico Culturale San Clemente, ente che organizza corsi di formazione continua e permanente;
3. l’Accademia di Belle Arti Santagiulia, realtà di Alta formazione che rientra nel nuovo sistema dell’Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM), sotto le direttive del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR);
4. il Centro di Formazione Professionale Francesco Lonati, centro di formazione per la moda, il commercio, il turismo e la grafica-disegno tecnico cad;
5. l’Istituto “Piamarta.;
6. l’Ufficio Servizi al Lavoro, accreditato per Regione Lombardia, che offre gratuitamente servizi di supporto per l’inserimento nel mondo del lavoro.

Sconti, Agevolazioni e servizi per le Aziende

Il Centro Linguistico Culturale San Clemente riserva particolari scontistiche, non cumulabili fra loro, per chi si iscrive. Nel dettaglio:

SCONTO "FIDELITY’":
sconto del 10% a chi si è iscritto a corsi formativi, presso il Centro Linguistico Culturale San Clemente, ogni anno dal 2016 al 2021. Lo sconto Fidelity potrà essere applicato solo per acquisti a percorsi formativi, effettuati ogni anno, dal 2016 al 2021, con importo superiore o uguale a 100€/anno.

SCONTO "YOUNG":
sconto del 5% per tutti gli studenti fino ai 26 anni di età compiuta.

SCONTO "OVER 65":
sconto del 5% a tutti coloro che al momento dell’iscrizione hanno compiuto 65 anni.

SCONTO "PLUS":
sconto del 10% a chi si iscrive contestualmente a più di un corso.

Dalle scontistiche sono esclusi gli acquisti di simulatlas, esami icdl, esami osd, esami cambridge, esami trinity, corsi personalizzati, corsi extra catalogo .

Il Centro Linguistico Culturale San Clemente riserva una scontistica del 50% sulla quota di iscrizione per la categoria dei giornalisti iscritti all’albo che mostri, all’atto dell’iscrizione, documento di attestazione al ruolo.

Si, è possibile pagare con il Bonus Docenti un corso formativo, utile all'aggiornamento professionale. Nel caso in cui l’importo del corso formativo scelto risulti superiore al valore del bonus docenti è obbligo del corsista saldare la differenza contestualmente all’attivazione del Bonus.

Possono usufruire del Bonus Cultura 18app tutti i ragazzi che abbiano compiuto 18 anni nel 2020 purché siano residenti in Italia o in possesso, ove previsto, di permesso di soggiorno in corso di validità.

È un’iniziativa dedicata a promuovere la cultura fra i giovani: un buono di 500€ per molteplici attività culturali tra i quali i nostri corsi. L’iniziativa, realizzata a partire dal 2016, è ora alla sua quinta edizione, dedicata ai ragazzi nati nel 2002.
Dal primo aprile 2021 è possibile spendere il contributo entro il 28 febbraio 2022 per acquistare corsi di musica, teatro e lingue straniere presso il Centro San Clemente.

Il Centro Linguistico Culturale San Clemente rientra tra gli istituti riconosciuti dalla Camera di Commercio di Brescia per partecipare al bando annuale al fine dell’ottenimento di un rimborso pari al 50% delle spese di formazione sostenute con relativo pagamento (al netto di IVA) della partecipazione al corso. Per info si rimanda al sito della camera di Commercio.

La Camera di Commercio di Brescia allo scopo di favorire lo sviluppo economico, sociale e produttivo della Provincia di Brescia, stanzia un fondo annuale per contributi a favore di tutte le imprese bresciane facenti parte dei settori industriale, artigianale, commerciale, agricolo e dei servizi. L’impegno delle imprese è impegnare fondi finanziari destinati alla formazione di imprenditori, dirigenti e collaboratori famigliari.
Per ottenere l’agevolazione è necessario compilare la modulistica relativa al bando di concorso e presentando la fattura quietanzata rilasciata dal Centro Linguistico Culturale San Clemente si può usufruire dei contributi erogati dalla Camera di Commercio stessa.

Il Centro Linguistico Culturale San Clemente ha stipulato con diverse realtà bresciane una convenzione che prevede lo sconto del 10% non cumulabile con altri sconti e/o agevolazioni a tutti coloro che risultano essere dipendenti di aziende convenzionate e/o regolarmente iscritti a cral aziendali convenzionati. Per info si rimanda alla pagina di riferimento.

Si, il Centro Linguistico Culturale San Clemente ha stipulato con Le Porte Franche una convenzione che prevede lo sconto del 10% non cumulabile con altri sconti e/o agevolazioni.

Le Certificazioni del Centro San Clemente

Si. Il Centro Linguistico Culturale San Clemente, da diversi anni, ricopre il ruolo di "Centro di preparazione per il conseguimento delle certificazioni linguistiche" oltre ad operare, in alcuni casi, quale Test Center accreditato per il superamento delle prove d’esame.

È possibile avere, unicamente a seguito di un’iscrizione ad un corso di lingua inglese, tariffe agevolate per sostenere sessioni di esami Cambridge, nello stesso anno accademico di iscrizione, che vengono svolti presso altri Istituti della provincia di Brescia.

Si. Il Centro Linguistico Culturale San Clemente è accreditato presso AICA come Test Center ICDL per la certificazione che attesta, oltre alle competenze informatiche di base, la consapevolezza o digital literacy, offrendo, nel rispetto delle normative ICDL, sessioni d’Esame.
Posso già iscrivermi a sessioni di esame ICDL per il prossimo anno accademico?
Le sessioni di esame ICDL per il 2021 sono previste:
• sabato 23 ottobre 2021 dalle 09.00 alle 12.00
• sabato 13 ottobre 2021 dalle 09.00 alle 12.00
• sabato 11 dicembre 2021 dalle 09.00 alle 12.00
In situazioni di emergenza e/o cause di forza maggiore il Centro Linguistico San Clemente ha mandato di modificare l’erogazione delle sessioni di esame in presenza attivandole in modalità interattiva online o riservandosi l’annullamento della data.

Si, il Centro Linguistico Culturale San Clemente è Test Center ÖSD e offre a catalogo corsi di preparazione alla Certificazione Internazionale.
Gli esami fanno riferimento ai dettami del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue del Consiglio d'Europa e si sviluppano in 10 moduli d'esame sui 6 differenti livelli, che attestano le competenze sia scritte che orali (A1, A2, B1, B2, C1, C2).

L'ÖSD è un sistema di certificazioni riconosciuto per il tedesco come lingua straniera e come seconda lingua.
La certificazione ÖSD è valida internazionalmente per l'attestazione del livello linguistico della lingua tedesca e permette l'accesso diretto, senza prova linguistica, a numerose università (in Germania, Austria, Svizzera, Sudtirolo, in Armenia, Bosnia, Bulgaria, Giappone, Kazakistan, Lettonia, Messico, Slovacchia, Spagna, Ucraina, Stati Uniti).
È riconosciuta dal MIUR (Ministero Italiano dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) e dalla Provincia Autonoma di Bolzano agli effetti dell'esame per il patentino di bilinguismo (Corrispondenza dei livelli linguistici della certificazione ÖSD ai livelli linguistici del patentino di bilinguismo: D=A1; C=B1; B=B2; A=C1).

I corsi di lingua del Centro San Clemente

Per iscriversi ad un corso di lingua è necessario sostenere un test di lingua in forma scritta fruibile online e un colloquio orale gratuito con un nostro docente.
Per prenotare il colloquio orale è sufficiente inoltrare una mail a info@centrosanclemente.it
Il Centro Linguistico Culturale San Clemente offre l'opportunità di svolgere online un test scritto e il colloquio orale per le seguenti lingue: Italiano, Inglese, Spagnolo, Francese e Tedesco.

No, il Centro Linguistico Culturale San Clemente offre l'opportunità di svolgere online un test scritto solo per le seguenti lingue: Italiano, Inglese, Spagnolo, Francese e Tedesco.

Si, è possibile entro la terza lezione segnalare, attraverso il docente, l’inadeguatezza di livello. Sarà compito del Centro Linguistico Culturale San Clemente trovare una soluzione.

Per le principali lingue straniere (inglese, francese, tedesco, spagnolo e italiano per stranieri) il libro di testo è compreso nella quota di iscrizione per tutti i corsi di qualsiasi livello con fruizione in presenza. Viene rilasciato in aula entro la terza lezione.

Il Centro Linguistico Culturale San Clemente ha introdotto il libro di testo nelle principali lingue straniere (inglese, francese, tedesco, spagnolo e italiano per stranieri) così da garantire uniformità maggiore nel percorso didattico.

I Corsi di informatica del Centro San Clemente

Si, i corsi dell’Area Informatica&Nuovi Media sono di natura pratica. La maggior parte dei percorsi formativi si svolgono nei laboratori informatici in Via Cremona, 99 a Brescia, sede del Centro Linguistico Culturale San Clemente.
Ogni partecipante avrà a disposizione un proprio pc sul quale esercitarsi e mettere in pratica le nozioni spiegate durante la lezione.

I Corsi di cucina del Centro San Clemente

I corsi dell’area di Cucina, Pasticceria&Co. in partnership con la realtà CFP Canossa vengono svolti in Via Sant’Antonio, 53 a Brescia.

L'obiettivo dei corsi formativi di cucina è quello di fornire supporto pratico, informazioni, suggerimenti e competenze a chi vuole sperimentare ricette e provare nuove tecniche mettendo le mani in pasta.

No, i corsi dell’area di Cucina, Pasticceria&Co. in partnership con la realtà CFP Canossa sono riservati a persone maggiorenni.

I Corsi di fitness del Centro San Clemente

Si, le attività dei corsi fitness e/o di ballo sono pratici e come tali presentano dei rischi. Chi si iscrive ad un corso pratico di Fitness&bBenessere se ne assume la piena responsabilità, esonerando il Centro Linguistico Culturale San Clemente e i docenti da ogni e qualsiasi responsabilità per infortuni ed incidenti che dovessero accadere durante lo svolgimento del corso non imputabili a carenze nelle misure precauzionali predisposte dal Centro.

I Corsi online del Centro San Clemente

I corsi si svolgono in aule virtuali sulla piattaforma Google Meet. I docenti insegnano in diretta, esattamente come in un’aula fisica, interagendo con ogni singolo partecipante.

No. Dopo l’iscrizione ti verrà creato un indirizzo mail istituzionale (nome.cognome@s.centrosanclemente.it) e contestualmente trasferite le credenziali valide per l’accesso alla casella di posta e alla piattaforma Google Meet oltre alla guida all’installazione della suite Google.

È estremamente importante attivare prima dell’inizio del percorso formativo, la casella di posta istituzionale che risulta il canale diretto con il Docente, sulla quale verrà inviato il link di collegamento alle lezioni online.

Il Centro San Clemente e l'emergenza sanitaria

Si, in caso di effettiva necessità o situazione emergenziale, il Centro Linguistico Culturale San Clemente può apportare modifiche utili, annullare e/o sospendere i percorsi formativi attivati al fine di garantire tutela e protezione dei corsisti, dei docenti e del personale di staff.

Si, il regolamento del Centro Linguistico Culturale San Clemente per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Sars-CoV2 presenta tutte le informazioni utili che tempestivamente seguono gli aggiornamenti in base all'evolversi degli eventi e alle disposizioni di volta in volta comunicate dalle autorità competenti.

Assolutamente si, tutte le attività del Centro Linguistico Culturale San Clemente sono correttamente gestite nel rispetto della sicurezza e nell’attenzione alla salute di tutti, seguendo scupolosamente la procedura di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Sars-CoV2.

Materiali per i corsi

Si, il Centro Linguistico Culturale San Clemente nella quota di iscrizione al percorso formativo di canto (base e avanzato) comprende il coprimicrofono per ogni corsista regolarmente iscritto.

Il Centro Linguistico Culturale San Clemente mette a disposizione roller, ring, elastici, palla e step. Ogni iscritto dovrà provvedere a portare tappetino e salvietta personale e, nel caso di utilizzo dei materiali messi a disposizione dal Centro, procedere alla sanificazione degli stessi dopo l’utilizzo

Il nostro sito fa uso di COOKIES per migliorare la tua esperienza di navigazione. Per maggiori informazioni clicca qui.

Megamenu

Il tuo carrello

Non ci sono più elementi nel tuo carrello