GABRIELE D'ANNUNZIO E VISITA AL VITTORIALE DEGLI ITALIANI
GABRIELE D'ANNUNZIO E VISITA AL VITTORIALE DEGLI ITALIANI
Docente:
Sede:
Via Cremona 99 – Brescia (BS)
GABRIELE D'ANNUNZIO E VISITA AL VITTORIALE DEGLI ITALIANI
Docente:
Sede:
Via Cremona 99 – Brescia (BS)
GABRIELE D'ANNUNZIO E VISITA AL VITTORIALE DEGLI ITALIANI
Il corso Gabriele D’Annunzio e visita al Vittoriale degli Italiani, tenuto dal docente Luca Reboldi, si propone di fornire una conoscenza di base sulla vita, le opere e il pensiero di uno degli autori italiani più celebri e attuali del Novecento.
Letterato, esteta, seduttore, soldato, superuomo, vate, eroe, fascista: nella storia della letteratura italiana nessuno meglio di Gabriele D’Annunzio è stato in grado costruirsi da solo la propria leggenda di vita, di rendere la propria vicenda biografica un’opera d’arte. Sapiente regista dell’eccesso, D’Annunzio si propone come mito per la sua epoca e come prima vera icona della modernità nel panorama letterario italiano.
A 85 anni dalla sua morte, il corso si propone di ripercorrere le tappe principali della vicenda umana e letteraria dell’autore in un viaggio ideale tra le pagine delle sue opere più complesse fino a giungere alla sua casa museo, il Vittoriale degli Italiani.
Il corso prevede l’uscita al Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera (Brescia). Questo palazzo e i suoi giardini, affacciati sul Lago di Garda, sono davvero strabilianti!
Una visita al Vittoriale degli Italiani, la sua dimora, permette di conoscere meglio il personaggio di Gabriele d’Annunzio, figura eccentrica e di spicco tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900, e suoi gusti personali.
DETTAGLI USCITA AL VITTORIALE DEGLI ITALIANI
DURATA - mezza giornata
Non potendo prevedere le diverse situazioni o imprevisti sul tragitto stradale, l’orario potrebbe subire delle leggere variazioni.
MEZZO DI TRASPORTO - pullman riservato
LA QUOTA COMPRENDE
La quota non comprende quanto non indicato ne "la quota comprende".
Non è richiesta alcuna conoscenza pregressa per partecipare al corso.
Il corso Gabriele D’Annunzio e visita al Vittoriale degli Italiani è aperto a tutti ed è a numero chiuso.