-
Un'offerta ampia e personalizzabile
-
Gruppi ridotti in presenza
-
Dal corso alla certificazione
Ti sei mai chiesto come i luoghi di una città possano raccontare le storie di coraggio, resistenza e passione dei suoi abitanti? Il percorso Le X Giornate di Brescia ti condurrà attraverso i luoghi simbolo delle Dieci Giornate di Brescia, permettendoti di rivivere le vicende che hanno segnato la città nel 1849.
La partenza è prevista da Piazzale Arnaldo. Durante la visita scoprirai il ruolo delle porte della città e gli scontri nella zona meno difendibile, esplorerai San Barnaba per approfondire la figura di Nugent e di Tito Speri, e il Teatro Grande per comprendere il ruolo del Comitato di difesa. Proseguendo lungo via Bevilacqua, si racconterà l’episodio delle bandiere rosse, per poi arrivare a Piazza Loggia, luogo dove tutto ebbe inizio, e a Piazza Tito Speri con le barricate. La passeggiata si concluderà in Contrada Sant’Urbano, vicino alla statua dedicata a Padre Malvestiti.
Un’occasione per percorrere le strade della storia bresciana, lasciandosi coinvolgere dalle vicende che hanno plasmato il carattere della città, stimolando la curiosità e la voglia di approfondire la storia locale.