Piergiuseppe Pasini
Piergiuseppe Pasini, docente dell'Area Arte, Musica & Creatività del Centro San Clemente, è uno psicologo e psicoterapeuta, nonché docente a contratto di Pedagogia Sperimentale presso l'Università Statale di Brescia. La sua dedizione si focalizza sui temi della cura educativa in contesti di marginalità e lavoro sociale, della salute mentale e relazionale, e dell'apprendimento esperienziale.
Oltre alla pratica clinica, anima laboratori di scrittura autobiografica, emozionale e poetica rivolti a diversi destinatari, contesti e servizi. Ha dedicato due volumi a questa esperienza: "Palpitare di nessi. Stili, metafore, epistemologie" nel 2017 (Maggioli ed.) e "Rianimatori di memorie. Scrivere di sé con gli altri. Un manuale per guide temerarie", previsto per il 2024 (Maggioli ed.).
I suoi incontri coinvolgono piccoli gruppi in un'atmosfera piacevole e informale, dove attraverso la scrittura di sé, la dimensione simbolica e riflessiva, con leggerezza e poesia, si prende cura di sé e delle relazioni interpersonali. Nei laboratori, i partecipanti sono incoraggiati a rievocare luoghi, sensazioni, criticità ed eventi reali e simbolici che arricchiscono le loro esistenze.
Nella sua esperienza formativa e didattica, ama intrecciare diversi linguaggi espressivi, come l'espressione poetica, l'uso dei colori, la musica, il movimento del corpo e l'arte in tutte le sue forme, per celebrare la bellezza e la complessità dell'esperienza umana.
Al Centro San Clemente tiene corsi di scrittura.