Paola Checchi
"Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro", San Giovanni Paolo II.
Paola Checchi, in arte MAMA.mi, è moglie, mamma, casalinga, architetto, aspirante artigiana con un animo creativo e sensibile.
Dopo la laurea lavora come progettista presso studi di architettura e ingegneria fino alla nascita del suo secondo figlio. Prendersi cura della famiglia e della casa, tenere laboratori creativi per i bambini del Grest, partecipare a corsi di cucito a macchina e workshop di rammendo e REfashion di maglioni, le aprono un mondo nuovo, rendendola più dinamica, flessibile e creativa.
Fin da piccola sua nonna l’ha introdotta alla maglia e all’uncinetto, le suore del centro ricreativo estivo al ricamo, sua mamma, insegnante di scuola materna, ai lavoretti manuali.
È una persona semplice e versatile come il suo stile e fa quello che fa perché non può proprio farne a meno.
Paola Checchi è docente di ricamo nell’Area Stile & Bellezza del San Clemente.
“Il ricamo non è un passatempo da nonne, ma una passione da coltivare! Il ricamo è un hobby che ha solo lati positivi, è una potente terapia anti stress. Il movimento lento, delicato, dolcemente ripetitivo, permette alla mente di lasciar fluire i pensieri e di realizzare cosa sono in grado di fare le nostre mani. Tutto questo è confermato sia da recenti studi universitari che dall'aumento di caffè-laboratorio e spazi all'aperto dove ricamatori e ricamatrici si trovano per condividere la loro passione. Il ricamo, nel momento in cui l'apprendista comincia a creare, da hobby si trasforma in arte!“.
Cosa ti ha portato a specializzarti in ciò che insegni?
Durante l'epidemia da Covid-19, e navigando in rete, ho riscoperto il ricamo e, grazie a tantissimi artisti tessili, ho aperto gli occhi e ho potuto ammirare opere incredibili, originali, nuove e contemporanee, tutte ottenute semplicemente con ago e filo e le basi delle tecniche tradizionali del ricamo. Ho capito subito che tutto quello era perfetto per me, una vera rivelazione! Ho iniziato a studiare, provare e soprattutto sbagliare (passaggio inevitabile e necessario).
Qual è la tua buona abitudine per rilassarti?
Bere un buon caffè e... ricamare!
Una serie TV che consiglieresti?
Friends per sorridere e Breaking bad per riflettere.