Marisa Paderni
Marisa Paderni, docente dell'Area Cultura del Centro San Clemente, è Conservatore della Collezione Paolo VI – arte contemporanea dal 2020; nel 2019, è assistente all’ufficio del Conservatore.
Storica e critica d’arte, nel corso della sua carriera professionale, tiene conferenze e incontri presso diversi circoli culturali (Biblioteca Morcelli – Repossi di Chiari e Associazione Seriatese di Arti Visive di Seriate), nonché cura, a partire da gennaio 2018 insieme al Direttore Paolo Sacchini, le mostre della Collezione Paolo VI – arte contemporanea.
Diplomatasi a dicembre 2020 alla Scuola di Specializzazione in Beni Storico-Artistici dell’Università degli Studi di Bologna, si laurea nel 2017 in Arti Visive con una tesi magistrale dedicata alla figura di Romolo Romani presso la medesima università. A partire da settembre 2020 è docente di Metodi e Tecniche di Scultura Sacra Contemporanea all’Accademia SantaGiulia di Brescia.
Collabora dal 2014 con il Museo Diocesano di Brescia, presso cui è operatrice didattica e ad oggi si occupa di catalogazione e inventariazione della collezione; è parte inoltre di diversi progetti per la Fondazione Brescia Musei, l’ultimo dei quali riguardante l’aggiornamento e la compilazione della banca dati relativa al patrimonio, ai fini di una digitalizzazione della stessa (da dicembre 2019).
Da gennaio 2019 è inoltre cultore della materia di Storia dell’arte contemporanea (con laboratorio) della facoltà di Scienze della Formazione Primaria presso l’Università Cattolica di Brescia e da gennaio 2020 collabora come operatrice didattico-museale con l’associazione ArteConNoi di Adro (Bs).
Si segnalano i suoi contributi negli e-book delle mostre “Ettore Calvelli (1912-1997). Sculture, medaglie, design” (Concesio, 2018); “Passaggi. Premio Paolo VI per l’arte contemporanea” (Concesio, 2018); «Noi abbiamo bisogno di voi». Papa Montini e gli artisti nelle grafiche inedite della Collezione Paolo VI (Concesio, 2019). Scrive poi per la mostra di Francesco Visentini presso l’Associazione per l’arte Le Stelle (Brescia, 2019) e le schede di catalogo delle opere esposte in occasione della Biennale di Bozzolo del 2019, da lei curata con Paolo Sacchini e Marta Scherini.