Marcella Quercia
Das Lächeln, das du aussendest, kehrt zu dir zurück.
Il sorriso che doni ti viene restituito.
Marcella Quesrcia è laureata in Lingue e Letterature Straniere all'Università degli Studi di Verona e, dopo alcune esperienze come interprete, insegna nella scuola secondaria e in alcuni corsi di inglese nella scuola primaria, per poi dedicarsi a corsi di tedesco per studenti adulti. È qualificata come esaminatrice per le certificazioni ÖSD.
Marcella Quercia è docente di lingua tedesca nell’Area Lingue del Centro San Clemente.
La lingua tedesca aiuta alla concentrazione. Gli elementi che apprezzo sono: la regolarità della grammatica, la costruzione ordinata della frase, l’organizzazione armonica dei complementi, le parole composte che esprimono da sole un concetto complesso senza necessità di preposizioni e infine la sua musicalità, ebbene sì…una particolare musicalità…desidero sfatare il luogo comune, secondo il quale il tedesco sarebbe una lingua dura. Durante le mie lezioni cerco di trasmettere curiosità verso la cultura tedesca: riferimenti alle abitudini, alla cucina tipica, ad alcuni viaggi che ho vissuto in prima persona, la lettura di notizie (in lingua tedesca semplice) sono parte integrante della mia didattica.
Un film da vedere in lingua tedesca?
Un film che ho visto recentemente in lingua tedesca è “Jenseits der Stille”, in italiano conosciuto come “Al di là del silenzio". Ho apprezzato la liricità di alcune scene, la musica, i sentimenti, la ricerca di comunicazione da parte della protagonista.
Una canzone che hai sempre in testa?
La canzone che ho sempre in testa è “English man in New York” di Sting, sia per il senso del testo che per la particolare melodia.
Una canzone in tedesco invece?
“Liebe verbreiten” di Leila Akinyi, rapper nata a Mombasa e poi emigrata in Germania. In una bella armonia di suoni, tocca temi come guerra e ingiustizie, ma intravede la speranza della pace. Una città da visitare almeno una volta nella vita? Berlino, metropoli affascinante, tanto internazionale e tanto densa di storie e storia…da non dimenticare mai!