Laura Metelli
Laura Metelli, docente dell'Area Cultura del Centro San Clemente, si laurea in ingegneria civile presso l’Università degli studi di Parma con un piano di studi in discipline tecnico/architettoniche e, successivamente, altresì si laurea in Conservazione e gestione dei beni culturali (LM 89 Storia dell’arte) presso l’Università degli studi di Trento con uno studio finale focalizzato al progetto architettonico e museografico della Collezione Paolo VI- arte contemporanea di Concesio (Bs).
Il percorso di studi e gli approfondimenti successivi, sia formativi che lavorativi, hanno rivolto l’attenzione, in particolar modo, alla storia dell’arte contemporanea, alla museologia e al collezionismo.
Collabora come educatrice museale presso alcune realtà del territorio quali, ad esempio, la Fondazione Paolo e Carolina Zani di Cellatica e la Collezione Paolo VI - arte contemporanea di Concesio presso la quale è anche responsabile della funzione “Amici”.
È guida turistica abilitata dal 2009 e collabora da anni con numerose associazioni del territorio bresciano, e non solo, (biblioteche, pro loco, centri ricreativi, associazioni culturali, agenzie turistiche, istituti scolastici) per la realizzazione di visite guidate mirate alla conoscenza dell’innumerevole patrimonio artistico locale.
Organizza e cura come docente incontri dedicati alla storia dell’arte e al turismo.
Da più di dieci anni è componente del Gruppo Fai Sebino-Franciacorta all’interno del quale partecipa alla realizzazione di eventi culturali legati alla promozione e valorizzazione del territorio.
È docente di corsi di cultura del Centro San Clemente.