Ivana Emilia Gatti
Ivana Gatti, docente dell'Area Arte, Musica & Creatività del Centro San Clemente, è una cantautrice, insegnante di canto e suonatrice di theremin professionista.
Studia canto moderno per poi dedicarsi alla lirica e al pianoforte. Matura un’importante attività nei live dagli anni 90 militando in varie formazioni dal pop, al rock, al funky alla dance e al folk.
Collabora con i due cantautori Charlie e Piergiorgio Cinelli; con il Maestro Paolo Ugoletti.
La svolta artistica arriva con il bassista - produttore Gianni Maroccolo (Litfiba, CSI, PGR); realizza 2 EP “Resta”; “Il linguaggio delle murene” e l’album “Bastian Contrario” (Alabianca- Warner) che vede la partecipazione di: Lorenzo Cherubini (Jovanotti) e Riccardo Tesio (chitarrista dei Marlene Kuntz); seguito da un tour in Italia, In Belgio e Lussemburgo.
Per anni collabora con i Marlene Kuntz per vari sonorizzazioni in tempo reale di alcuni film muti anni '30 all’interno di importanti Rassegne cinematografiche (Festival di Locarno, TrentoFilm Festival, Roma film festival ecc..) e nel loro album “UNO” in veste di vocalist e suonatrice di theremin.
Partecipa nell’album solistico di Maroccolo (Vdb23 nulla è andato perso..) nel brano “Rinascere hugs suite“ accanto a Franco Battiato.
“Stereocosmica” è l’ultimo album che ha realizzato prodotto da Lo Zoo di Berlino, Consorzio ZdB e Maroccolo (Editore Goodfellas).
Insegnante di canto certificata nel metodo Vocal Power Italia, vocal coach presso il Centro Linguistico Culturale San Clemente a Brescia e presso l’Associazione culturale Midori.
Attualmente sta preparando il Concerto Omaggio dedicato a Battiato e alla sue muse: Alice, Milva e Giuni Russo.
A breve porterà in scena il Recital - musicale “Amor che ne la mente mi ragiona” centrato su alcune figure femminili dantesche.
Al Centro San Clemente si occupa di corsi di canto.