Francesca Grisafi
Impara l'arte e mettila da parte
Francesca Grisafi è appassionata del mondo dell’artigianato sin da piccola. Durante gli anni del liceo impara le tecniche base del lavoro a maglia, del cucito e del ricamo tramite gli insegnamenti della nonna Rosa. Nel corso del periodo universitario, impara anche a lavorare all’uncinetto. Nel corso degli anni successivi, continua a migliorare tutte queste tecniche grazie a corsi formativi e tanta pratica. Nel 2020, apre una piccola attività artigianale chiamata GRISA’ in cui produce oggetti e capi realizzati usando queste tecniche. Collabora anche con grandi aziende, come Fondazione Milan, e piccole sartorie, come Abricot Atelier.
Al San Clemente, Francesca Grisafi tiene corsi di maglia e uncinetto.
Cosa ti ha portato a specializzarti in ciò che insegni?
Sicuramente la passione della nonna: lavorare a maglia e a uncinetto rappresentano per me momenti di relax, creatività e comunità, nel caso in cui si sferruzzi insieme.
Perché ti piace insegnare la tua materia?
Perché amo vedere la trasformazione delle corsiste che all'inizio del corso dicono "È difficilissimo, non ci riuscirò mai" e alla fine invece rimangono sorprese da ciò che sono riuscite a fare. Non puoi uscire di casa senza: un accessorio colorato.
Il tuo luogo del cuore?
Montpellier!