Daniel Trombini
Daniel Trombini, docente dell'Area Lingue del Centro San Clemente, è un insegnante bilingue: cresce in Italia, ma in famiglia parla da sempre sia l’italiano che il tedesco, assimilando entrambe le culture.
Ha studiato Lingue e Letterature Straniere presso l'Università degli Studi di Bergamo, con specializzazione nelle lingue germaniche e indirizzo artistico. Nel 2004 si laurea a pieni voti con lode, presentando una tesi sulle trasposizioni del romanzo “Das Schloß” di Franz Kafka; in particolare, approfondisce la genesi dell'opera omonima realizzata per il teatro musicale da Aribert Reimann, importante pianista e compositore contemporaneo che ha avuto il piacere di intervistare nella sua abitazione di Berlino.
Dal 2005 insegna tedesco e italiano per stranieri agli adulti. Lavora come interprete e traduttore, specializzandosi soprattutto nel settore automotive.
Nel 2012 consegue l'abilitazione per l'insegnamento della lingua tedesca nella scuola secondaria di primo e secondo grado.
Vincitore di concorso, nel 2016 ottiene la cattedra di ruolo e insegna tedesco presso la scuola pubblica, come dipendente del MIUR. Nel 2020 accetta l'incarico come collaboratore del Dirigente Scolastico presso l’IC “Polo Est” di Lumezzane dove è attualmente membro dello Staff Dirigenziale.
Per il Centro San Clemente organizza e sviluppa i corsi di tedesco per il lavoro, di conversazione, nonché di preparazione agli esami di certificazione linguistica ÖSD, per i quali ha seguito la formazione specifica come esaminatore.