
Silvina Chacoma
“Caminante, no hay camino, se hace camino al andar”, Antonio Machado
Docente madrelingua argentina di spagnolo, Silvina Chacoma è appassionata di insegnamento, cultura e relazioni umane. Si forma in Teologia presso l’IBRP di Buenos Aires e partecipa a un progetto di alfabetizzazione in lingua spagnola in Guinea Equatoriale, esperienza che segna profondamente il suo percorso umano e professionale.
Dal 2009 vive in Italia e da oltre dieci anni insegna spagnolo nella provincia di Brescia. Lavora nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, è docente di corsi di spagnolo per adulti e segue progetti di preparazione alle certificazioni DELE.
Al San Clemente, Silvina Chacoma è docente di spagnolo.
Perché una persona dovrebbe frequentare il tuo corso?
Perché nei miei corsi creo un ambiente accogliente, dove ogni studente possa sentirsi libero di esprimersi, imparare, sbagliare e crescere. Insegnare, per me, significa anche condividere emozioni, esperienze e l’amore per la propria terra. È una professione che arricchisce profondamente chi la vive con il cuore, e questo si riflette nell’esperienza che propongo.
Un posto da vedere almeno una volta nella vita?
Rosario, la mia città di nascita in Argentina!
Qual è il brano musicale che hai sempre in testa?
“Escribeme una carta” dei Los Nocheros, un brano che parla di nostalgia, affetto e connessioni profonde!
Un film da non perdere?
“Il segreto dei suoi occhi”, film argentino vincitore del Premio Oscar come Miglior film straniero nel 2010. Una storia intensa, profonda e toccante.
Non puoi uscire di casa senza
Aver bevuto lo stupendo caffè italiano.