Laura Micheletti
Laura Micheletti, docente dell'Area Lingue del Centro San Clemente, è laureata cum laude in Russo e Inglese presso l’Università di Bergamo, con una tesi su letteratura e musica russe, cui seguono alcune pubblicazioni, traduzioni e collaborazioni collegate al medesimo tema.
Dal 1988, anno di conseguimento dell’abilitazione come accompagnatrice turistica, si susseguono collaborazioni per viaggi in paesi russofoni e anglofoni, con turisti, studenti, membri di ONLUS ed enti culturali. Si segnala, tra le partecipazioni ad iniziative di solidarietà internazionale, la collaborazione, in qualità di interprete volontaria, con l’Associazione Nazionale Alpini in occasione del terremoto del 1988 in Armenia, nell’ospedale da campo, a Spitak, epicentro del sisma. Dal 1998, per “Il Sassolino Bianco ONLUS”, è mediatrice culturale ed accompagnatrice delle delegazioni che si recavano in Bielorussia a portare aiuti a Internat, centro per minori disagiati, oltre ad essere referente per i soggiorni di risanamento in Italia di bambini e adolescenti bielorussi.
L’attività di traduzione ed interpretariato, che inizialmente comprendeva l’ambito tecnico – commerciale, è stata in seguito dedicata esclusivamente all’ambito culturale, letterario e del volontariato. Nel 2004 si segnala la pubblicazione, nella collana “Ottocento”, supplemento del quotidiano “La Repubblica”, della traduzione di “Oblomov”, romanzo di I.A. Goncarov.
L’attività didattica è svolta in più ambiti: attività di alfabetizzazione per bambini e adolescenti, attività didattica di sostegno ad adolescenti diversamente abili, insegnamento di lingua e letteratura russa e inglese nella scuola superiore, e in corsi per adulti.
La collaborazione con il Centro San Clemente inizia nel 1993 dove si occupa di corsi di russo.