Larissa Gares
Larissa Gares è laureata in lingue e letterature straniere presso l’Università degli Studi di Bergamo. Durante gli studi frequenta i seminari intensivi presso la medesima università e seguito vari corsi di lingua russa a San Pietroburgo e a Mosca.
Ha conseguito una borsa di studio presso la cattedra di slavistica all’università di Tartu (Estonia) e di Tver’ presso la quale ha insegnato lingua italiana. Dopo la laurea, lavora per alcuni anni come assistente al direttore dell’ufficio commerciale estero di un’azienda di servizi occupandosi di traduzioni, fiere e trasferte in Europa e Russia. Dal 2016, è docente di ruolo presso la scuola secondaria statale di secondo grado e tiene corsi di lingua russa al Centro Linguistico Culturale San Clemente.
Larissa Gares è docente di russo dell'Area Lingue del Centro San Clemente.
Insegno perché mi entusiasma l'opportunità di fare da ponte tra due mondi. La Russia, con la sua cultura ricca e affascinante, è un tesoro da esplorare e condividere. Ogni lezione è un viaggio alla scoperta di tradizioni, storie e valori che meritano di essere conosciuti e apprezzati.
Il tuo film russo preferito?
Ирония судьбы, или С лёгким паром!" (in italiano, "L'ironia del destino, ovvero Buona sauna!"), è una commedia romantica e una delle pellicole più amate e iconiche della cinematografia russa, spesso trasmessa in televisione durante le festività di Capodanno in Russia. La trama ruota attorno a una serie di eventi casuali e ironici che portano a un incontro romantico inaspettato.
La tua città preferita?
Parigi!