Erika Blanco Favaro
Erika Blanco Favaro è insegnante madrelingua di spagnolo e galiziano, oltre ad essere certificatrice DELE di tutti i livelli. Nel 2010 si laurea in Filologia Spagnola presso l’Università di Santiago de Compostela, conseguendo successivamente un Master in Didattica della Lingua Spagnola e frequentando una specializzazione in Didattica della Lingua Spagnola per il Commercio, a Madrid.
Da oltre dieci anni si occupa di formazione presso scuole bilingui ed internazionali, istituti e università; ha insegnato in Italia, Stati Uniti, Polonia e Repubblica Ceca. Nel 2023 è tornata in Italia per insegnare presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Erika Blanco Favaro è docente madrelingua di spagnolo dell’Area Lingue del Centro San Clemente
L'insegnamento non è stato solo il mio ambito di interesse e il mio lavoro ma anche la chiave che ha segnato il mio percorso di vita. Una cosa che amo davvero nell’insegnare lo spagnolo è che può essere totalmente adattato agli interessi e alle realtà o al momento concreto in cui si trovano gli studenti. Qualunque sia l'argomento di cui parliamo, le persone imparano sempre. Ogni conversazione, ogni incontro che avviene utilizzando la lingua, espande ciò che gli studenti sanno al riguardo, e questo mi sembra magico.
Una città che consigli di visitare?
Più che una città (che sarebbe Santiago de Compostela), la costa e le immense spiagge galiziane.