Elena Zattoni
“Per aspera ad astra”, superando le avversità puoi arrivare alle stelle
Dopo la laurea in Decorazione (2018) e in Comunicazione e Didattica dell'Arte (2021) all'Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia, Elena Zattoni inizia a sviluppare i temi dei suoi laboratori unendo il percorso di studi alla passione per la natura e l’handmade.
Da ormai tre anni organizza workshop a Brescia e provincia in collaborazione con diverse realtà culturali.
Al San Clemente, Elena Zattoni è docente dell’Area Stile&Bellezza dove tiene un corso dedicato alla realizzazione di incensi con erbe aromatiche e fiori.
Perché hai deciso di specializzarti in ciò che insegni oggi?
Ho iniziato a creare smudge stick per riutilizzare l’eccedenza delle mie potature: un gesto semplice e antispreco. Mi sembrava un modo semplice e bello per dare nuova vita a ciò che la natura offriva. Ne ho regalati diversi, finché una persona a me cara mi ha suggerito di condividere questa pratica e provare a insegnarla. Così è nato il workshop.
Perchè una persona dovrebbe frequentare il tuo corso?
Per imparare a realizzare incensi artigianali con erbe spontanee, utili per il benessere e la pulizia energetica. Un’occasione per riscoprire la connessione con la natura, sviluppare creatività e vivere un momento di condivisione. Creare uno smudge stick è di per sé un momento di meditazione, impariamo a stare, a rallentare, a tornare a noi stessi. Porti a casa un oggetto unico, fatto con le tue mani e carico di intenzione.
Qual è la sua buona abitudine per rilassarti?
Fare giardinaggio, mi aiuta a liberare la mente e riallinearmi.
Una città da vedere almeno una volta nella vita?
Matera!
Un film da non perdere
Parthenope di Sorrentino.