CFP Canossa
Alle porte della città, la Fondazione Enac Lombardia CFP Canossa sede di Brescia rappresenta da quasi mezzo secolo il riferimento per la formazione professionale di eccellenza avviando al lavoro generazioni di giovani bresciani.
Il settore alberghiero parte dalla ristorazione locale e tradizionale che in un territorio grande e diverso come la provincia di Brescia è sempre stata ricca e variegata. La presenza turistica negli anni è cresciuta e si è fatta più complessa e la formazione si è di conseguenza affinata per assecondare la domanda di personale qualificato da parte del settore ricettivo-gastronomico.
Il punto di forza del CFP Canossa di Brescia è il grande rapporto con il territorio ed è testimoniato anche dalla collaborazione continuativa con numerose aziende (circa 400) che accolgono i nostri ragazzi per le attività di alternanza Scuola-Lavoro e di successivo inserimento professionale. Anche il coinvolgimento di esperti interni ed esterni, professionisti dei vari settori di indirizzo va ad arricchire e completare la formazione dei corsisti.
Il CFP Canossa è partner dei corsi dell'Area Cucina, Pasticceria & Beverage del San Clemente.
I docenti del CFP Canossa
Roberto Bertuzzi
Bertuzzi Roberto, docente dell’area cucina pasticceria & beverage del Centro San Clemente, è assistente di laboratorio presso il Centro Formazione Professionale Canossa oltre che cuoco attivo presso una realtà del bresciano. Dopo aver conseguito la qualifica di tecnico dei servizi della ristorazione, si fa le ossa come aiuto cuoco e poi addetto alla pasticceria in alcuni ristoranti ed agenzie di catering del bresciano. Al contempo consegue anche il diploma di specializzazione “esperto in pasticceria”. Nel 2011 entra nella squadra del CFP Canossa, come assistente di laboratorio e contemporaneamente continua a svolgere il lavoro di cuoco e la gestione delle attività ristorative e di magazzino del ristorante Mya Sporting Club di Manerbio (BS).
Tra i suoi interessi in continuo approfondimento Catering e Banqueting degli eventi e la cucina giapponese, di cui ha seguito il corso Sushi con il maestro Katzuia Tazumoko.
Mirco Bissolati
Bissolati Mirco, docente dell’area cucina pasticceria & beverage del Centro San Clemente, è docente pratico di cucina e responsabile degli acquisti e dei laboratori del Centro Formazione Professionale Canossa. Dopo aver ottenuto la qualifica regionale di aiuto cuoco, nel corso degli anni ’90 realizza diverse esperienze in ristoranti bresciani e in località montane, partendo come aiuto cuoco e diventando cuoco. Dal 2001 entra a far parte del personale docente del CFP Canossa, rivestendo ruoli di sempre maggiore responsabilità.
Tra il 2011 e il 2017 si classifica al primo posto ad alcuni concorsi cui partecipa, tra i quali: concorso della Associazione Industriale Bresciana ed eccellenze per competere.
Ettore Carpani
Carpani Ettore, docente dell’area cucina pasticceria & beverage del Centro San Clemente, è pasticcere presso una pasticceria molto apprezzata sulle rive del Lago di Garda. Dopo aver conseguito il diploma magistrale di tecnico dei servizi della ristorazione, si fa le ossa come aiuto cuoco e poi aiuto pasticcere in alcuni ristoranti e pasticcerie del bresciano. Al contempo continua la formazione dedicata alla pasticceria tra cui il corso di alta formazione per pasticcere della scuola Cast Alimenti. Dal 2015 si dedica esclusivamente alla pasticceria lavorando in alcune realtà rinomate del bresciano e del mantovano e continuando la formazione a proposito di: cioccolato, lavorazione dello zucchero e monoporzioni.
Tra i suoi interessi in continuo approfondimento i grandi lievitati d’autore e i prodotti da forno e lievitati per allergie, intolleranze e senza glutine.
Martina Cordella
Bio in aggiornamento.
Lorenzo Econimo
Lorenzo Econimo, docente dell’Area Cucina, Pasticceria e Beverage del Centro San Clemente, è docente e formatore presso il Centro di Formazione Professionale Canossa, si occupa della progettazione e della gestione dei laboratori di potenziamento per adulti ed alunni. Dopo aver ottenuto la qualifica professionale di cuoco, ha continuato la propria formazione ottenendo la qualifica di operatore sociale, frequentando successivamente numerosi corsi di cucina e masterclass, tra cui cucina mediterranea, vaso cottura, pizza e focacce, aggiungendo inoltre un corso di barman, assaggiatore di mieli, salumi e formaggi. Lorenzo è inoltre formatore Slow Food Italia per l’area educazione e gastronomia.
Nella sua carriera lavorativa ha alternato l’esperienza nel campo del sociale, con la gestione e l’organizzazione di attività per utenti di cooperativa e come assistente domiciliare, a quella nel campo della ristorazione, come formatore per corsi di cucina e cuoco responsabile per cooperative.
Attualmente è libero professionista, consulente e formatore per la progettazione e la gestione di laboratori per migranti, per minori in scuole primarie, per ragazzi ed adulti, unendo l’esperienza maturata nell’ambito della ristorazione a quella nel settore sociale. Si occupa inoltre di cucina etica e sostenibile presso Eataly a Milano e partecipa a eventi organizzati da Slow Food Italia.
Matteo Manuini
Matteo Manuini, docente dell’area Cucina, Pasticceria & Beverage del Centro San Clemente, è un esperto pasticcere e docente con una carriera trentennale nel settore della pasticceria, panificazione e viennoiserie. Dal 2021 collabora con CAST Alimenti, dove insegna nei percorsi di alta formazione e contribuisce a progetti di ricerca e sviluppo. Inoltre, è consulente per Barry Callebaut Italia nella creazione di ricette innovative. Docente presso il CFP Casa del Giovane di Castiglione delle Stiviere, coordina corsi e attività pratiche per formare le nuove generazioni di professionisti del settore. Ha partecipato a prestigiosi concorsi internazionali, ottenendo riconoscimenti come il primo posto alla "IBA Cup" e il secondo posto assoluto a "Bread in the City". Membro del Richemont Club Italia, promuove l’eccellenza e la sostenibilità nel campo della panificazione e pasticceria. Matteo unisce la passione per il suo lavoro a una profonda conoscenza tecnica, garantendo qualità e innovazione in ogni progetto che intraprende.
Roberto Ricci
Bio in aggiornamento.