CFP Canossa

CFP Canossa

Alle porte della città, la Fondazione Enac Lombardia CFP Canossa sede di Brescia rappresenta da quasi mezzo secolo il riferimento per la formazione professionale di eccellenza avviando al lavoro generazioni di giovani bresciani.

Il settore alberghiero parte dalla ristorazione locale e tradizionale che in un territorio grande e diverso come la provincia di Brescia è sempre stata ricca e variegata. La presenza turistica negli anni è cresciuta e si è fatta più complessa e la formazione si è di conseguenza affinata per assecondare la domanda di personale qualificato da parte del settore ricettivo-gastronomico. 

Il punto di forza del CFP Canossa di Brescia è il grande rapporto con il territorio ed è testimoniato anche dalla collaborazione continuativa con numerose aziende (circa 400) che accolgono i nostri ragazzi per le attività di alternanza Scuola-Lavoro e di successivo inserimento professionale. Anche il coinvolgimento di esperti interni ed esterni, professionisti dei vari settori di indirizzo va ad arricchire e completare la formazione dei corsisti.

Il CFP Canossa è partner dei corsi dell'Area Cucina, Pasticceria & Beverage del Centro San Clemente.

I docenti del CFP Canossa

Marco Abbondini

Abbondini Marco, docente dell’area cucina pasticceria & beverage del Centro San Clemente, è formatore nell’area di applicazioni di cucina e rappresentante del servizio di prevenzione e protezione del Centro Formazione Professionale Canossa. Dopo aver conseguito la qualifica di tecnico di attività della ristorazione, comincia le sue esperienze lavorative come aiuto cuoco e poi cuoco, presso alcuni hotel del Garda e all’estero. Dal 1997 fa parte del personale del CFP Canossa rivestendo sia il ruolo di formatore nell’area di applicazione di cucina, che come rappresentante del servizio di prevenzione e protezione.

Molto sensibile alle tematiche della sicurezza e del benessere dei suoi alunni, negli ultimi anni frequenta numerosi corsi di aggiornamento sulle tematiche: gestione dei conflitti, cyber bullismo e didattica in sicurezza. All’interno del CFP Canossa è anche coordinatore degli stage aziendali del settore alberghiero.

Roberto Bertuzzi

Bertuzzi Roberto, docente dell’area cucina pasticceria & beverage del Centro San Clemente, è assistente di laboratorio presso il Centro Formazione Professionale Canossa oltre che cuoco attivo presso una realtà del bresciano. Dopo aver conseguito la qualifica di tecnico dei servizi della ristorazione, si fa le ossa come aiuto cuoco e poi addetto alla pasticceria in alcuni ristoranti ed agenzie di catering del bresciano. Al contempo consegue anche il diploma di specializzazione “esperto in pasticceria”. Nel 2011 entra nella squadra del CFP Canossa, come assistente di laboratorio e contemporaneamente continua a svolgere il lavoro di cuoco e la gestione delle attività ristorative e di magazzino del ristorante Mya Sporting Club di Manerbio (BS).

Tra i suoi interessi in continuo approfondimento Catering e Banqueting degli eventi e la cucina giapponese, di cui ha seguito il corso Sushi con il maestro Katzuia Tazumoko.

Mirco Bissolati

Bissolati Mirco, docente dell’area cucina pasticceria & beverage del Centro San Clemente, è docente pratico di cucina e responsabile degli acquisti e dei laboratori del Centro Formazione Professionale Canossa. Dopo aver ottenuto la qualifica regionale di aiuto cuoco, nel corso degli anni ’90 realizza diverse esperienze in ristoranti bresciani e in località montane, partendo come aiuto cuoco e diventando cuoco. Dal 2001 entra a far parte del personale docente del CFP Canossa, rivestendo ruoli di sempre maggiore responsabilità.

Tra il 2011 e il 2017 si classifica al primo posto ad alcuni concorsi cui partecipa, tra i quali: concorso della Associazione Industriale Bresciana ed eccellenze per competere.

Remi Genois

Genois Remi, docente dell’area cucina pasticceria & beverage del Centro San Clemente, è docente di pasticceria presso il Centro di Formazione Professionale Canossa. Dopo la formazione e l’apprendistato conseguiti in Francia con il maestro Jean Creveux, si occupa per alcuni anni di avviamento di negozi di pasticceria, sale da tè e gelaterie a Parigi. Sia in Francia che nel Regno Unito continua la sua esperienza professionale come responsabile di offelleria di alcune pasticcerie.

Negli ultimi vent’anni oltre a dedicarsi alla docenza, frequenta numerosi corsi di aggiornamento relativi alle sue passioni anche per portare continue novità ed innovazioni nell’insegnamento. Per fare solo alcuni esempi: corso pasticceria per celiaci con l’Associazione Nazionale Celiaci, corso Apicoltura e Miele presso Cast Alimenti Brescia, corso dedicato alla pasta sfoglia con il maestro Iginio Massari ed infine corso prodotti tipici Costiera Amalfitana con il maestro Salvatore De Riso.

Per il CFP Canossa è anche coordinatore dei corsi di panificazione, dell’organizzazione dello stand presso la Fiera di Rimini Sigep e coordinatore del concorso pasticceria.

Angelo Ricci

Ricci Angelo, docente dell’area cucina pasticceria & beverage del Centro San Clemente, è docente di cucina nel corso triennale per operatore addetto alla preparazione dei pasti. Dopo il conseguimento della qualifica di aiuto cuoco spende i primi anni di formazione in ristoranti tra il lago di Garda e il lago d’Iseo. Queste esperienze lo portano in breve tempo a raggiungere la qualifica di responsabile organizzativo ed operativo di cucina.

Attualmente completa l’attività di docenza con la partecipazione a corsi di aggiornamento dedicati in particolare ai suoi principali interessi in cucina, come ad esempio l’evoluzione della cucina tipica del territorio e la riscoperta degli antichi sapori oppure le tecniche di presentazione dei piatti nella cucina moderna con l’ausilio di decori completamente commestibili. Molto attento anche ai delicati equilibri dell’insegnamento segue corsi dedicati al ruolo del docente nel processo di maturazione dell’allievo oltre alle difficoltà di apprendimento e nuove didattiche per affrontarle.

Ettore Carpani

Carpani Ettore, docente dell’area cucina pasticceria & beverage del Centro San Clemente, è pasticcere presso una pasticceria molto apprezzata sulle rive del Lago di Garda. Dopo aver conseguito il diploma magistrale di tecnico dei servizi della ristorazione, si fa le ossa come aiuto cuoco e poi aiuto pasticcere in alcuni ristoranti e pasticcerie del bresciano. Al contempo continua la formazione dedicata alla pasticceria tra cui il corso di alta formazione per pasticcere della scuola Cast Alimenti. Dal 2015 si dedica esclusivamente alla pasticceria lavorando in alcune realtà rinomate del bresciano e del mantovano e continuando la formazione a proposito di: cioccolato, lavorazione dello zucchero e monoporzioni.

Tra i suoi interessi in continuo approfondimento i grandi lievitati d’autore e i prodotti da forno e lievitati per allergie, intolleranze e senza glutine.

Simone Grezzi

Grezzi Simone, docente dell’area cucina pasticceria & bevrage del Centro San Clemente, è tecnico commerciale in ambito panificazione e formatore per professionisti sempre in ambito panificazione.

Durante gli studi e dopo il conseguimento del diploma di ragioneria si forma presso il panificio storico di famiglia.

Negli ultimi vent’anni lavora come tecnico commerciale presso il Molino Magri, azienda molitoria specializzata nella produzione di farine e semilavorati per panificazione, pizzeria e pasticceria. Per questa azienda oltre al ruolo di tecnico commerciale tiene corsi di formazione tecnici per professionisti e fa da consulente per l’utilizzo dei prodotti aziendali presso i clienti.

Lorenzo Econimo

Lorenzo Econimo, docente dell’Area Cucina, Pasticceria e Beverage del Centro San Clemente, è docente e formatore presso il Centro di Formazione Professionale Canossa, si occupa della progettazione e della gestione dei laboratori di potenziamento per adulti ed alunni. Dopo aver ottenuto la qualifica professionale di cuoco, ha continuato la propria formazione ottenendo la qualifica di operatore sociale, frequentando successivamente numerosi corsi di cucina e masterclass, tra cui cucina mediterranea, vaso cottura, pizza e focacce, aggiungendo inoltre un corso di barman, assaggiatore di mieli, salumi e formaggi. Lorenzo è inoltre formatore Slow Food Italia per l’area educazione e gastronomia.
Nella sua carriera lavorativa ha alternato l’esperienza nel campo del sociale, con la gestione e l’organizzazione di attività per utenti di cooperativa e come assistente domiciliare, a quella nel campo della ristorazione, come formatore per corsi di cucina e cuoco responsabile per cooperative.
Attualmente è libero professionista, consulente e formatore per la progettazione e la gestione di laboratori per migranti, per minori in scuole primarie, per ragazzi ed adulti, unendo l’esperienza maturata nell’ambito della ristorazione a quella nel settore sociale. Si occupa inoltre di cucina etica e sostenibile presso Eataly a Milano e partecipa a eventi organizzati da Slow Food Italia.

Alberto Bresciani

Bresciani Alberto, docente dell’area Cucina, Pasticceria & Beverage del Centro San Clemente, è formatore di pasticceria presso il CFP Canossa e capo chef pasticcere presso l’Antica Cascina San Zago a Salò.

Dopo aver conseguito la qualifica di tecnico pasticcere, inizia il proprio percorso lavorativo come assistente, vincendo al contempo numerosi premi a concorsi nazionali e internazionali di cucina. Nel 2002 diventa capo pasticcere ed entra nella squadra del CFP Canossa come assistente e formatore. Durante la sua carriera si specializza nella lavorazione del cioccolato, in dessert al piatto, in pane e prodotti lievitati e in pezzi artistici in zucchero.

Oltre alla pasticceria, tra i suoi interessi troviamo alpinismo, ciclismo e fotografia.

Carlo Bresciani

Bresciani Carlo, docente dell’area Cucina, Pasticceria & Beverage del Centro San Clemente, è maestro di cucina, executive e patron chef, iscritto all’ordine professionale dei Maestri di Cucina.

Durante la sua carriera ha lavorato presso prestigiosi hotel, ristoranti e locande, coordinando squadre di cuochi e ideando nuovi piatti per i propri ristoranti. La sua esperienza l’ha portato a vincere numerosi premi nazionali e internazionali, e a collaborare con celebri chef. Oltre ad essere presidente dell’Associazione Cuochi Bresciani, è anche Ambasciatore della cucina italiana, Presidente Vicario nazionale della Federazione Italiana Cuochi e consigliere regionale UCRLO. Negli ultimi quindici anni ha frequentato il Giappone apprendendone la cultura, le tecniche culinarie e le ricette, che ha poi proposto nei propri menù.

Megamenu

Il tuo carrello

Non ci sono più elementi nel tuo carrello