Alejandra Mendez
Una cosa porta all'altra
Alejandra Mendez è un’appassionata docente di spagnolo con studenti che variano dai ragazzi della scuola secondaria di primo livello ai profili manageriali in ambito aziendale – commerciale. Dal 2021, è Certificatrice DELE fino al livello B2 presso l’Istituto Cervantes di Milano.
Sa che l’apprendimento passa sempre attraverso le emozioni, il coinvolgimento e il divertimento degli studenti, per questo porta tutte le sue esperienze, inclusa quella di attrice teatrale, nel suo approccio didattico.
Alejandra Mendez è docente madrelingua di spagnolo nell’Area Lingue del Centro San Clemente.
La conoscenza della lingua e dei codici di comunicazione tra la cultura messicana e italiana mi ha permesso di lavorare sia nell'insegnamento della lingua spagnola, sia nella mediazione interculturale. Per me, la comunicazione è un’arte che ti permette di aprire porte e di costruire ponti dove prima non c'erano. La mia esperienza lavorativa mi ha dato grande soddisfazione, in particolare l’essere al servizio degli altri come elemento di collegamento tra le culture.
Un film spagnolo che consiglieresti a tutti?
Los olvidados, un film del 1950 diretto da Luis Buñuel, vincitore del premio per la miglior regia al Festival di Cannes 1951.
La città dove vivere?
Città del Messico e tutto il suo surrealismo folklorico quotidiano. Ma non so se vale perché sono di parte!