Certificazione OSD: Österreichisches Sprachdiplom Deutsch

Il Centro Linguistico Culturale San Clemente oltre ad essere Test Center, offre a catalogo corsi di preparazione alla Certificazione Internazionale ÖSD. 


La certificazione ÖSD è valida internazionalmente per l'attestazione del livello linguistico della lingua tedesca e permette l'accesso diretto, senza prova linguistica, a numerose università (in Germania, Austria, Svizzera, Sudtirolo, in Armenia, Bosnia, Bulgaria, Giappone, Kazakistan, Lettonia, Messico, Slovacchia, Spagna, Ucraina, Stati Uniti).


E' riconosciuta dal MIUR (Ministero Italiano dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) e dalla Provincia Autonoma di Bolzano agli effetti dell'esame per il patentino di bilinguismo (Corrispondenza dei livelli linguistici della certificazione ÖSD ai livelli linguistici del patentino di bilinguismo: D=A1; C=B1; B=B2; A=C1). 


Gli esami fanno riferimento ai dettami del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue del Consiglio d'Europa e si sviluppano in 10 moduli d'esame sui 6 differenti livelli, che attestano le competenze sia scritte che orali (A1, A2, B1, B2, C1, C2). 


L'ÖSD è un sistema di certificazioni riconosciuto per il tedesco come lingua straniera e come seconda lingua.  

 

Nuovi corsi 2021

Ogni anno il Centro San Clemente organizza oltre 250 corsi di ragioni e interessi diversi.

Tutti i corsi

Corsi Interattivi Online
Ovunque, come in aula

I corsi si svolgono in aule virtuali sulla piattaforma Google Meet. I docenti insegnano in diretta, esattamente come in un’aula fisica, interagendo con ogni singolo partecipante.

Informazioni