La nuova certificazione informatica: ICDL

Da European Computer Driving Licence a International Certification of Digital Literacy: la certificazione cambia e si adatta alle nuove esigenze.

AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico) ha comunicato che dal 2020 anche l’Europa ha adottato l’appellativo ICDL - International Certification of Digital Literacy.

 

ICDL - International Certification of Digital Literacy, Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è un attestato che certifica il possesso delle competenze informariche a diversi livelli di specializzazione.
ICDL è una certificazione riconosciuta nel mondo del lavoro, in particolare nella pubblica amministrazione, ma anche nelle aziende. In ambito scolastico, invece, permette il riconoscimento di crediti formativi.

 

La certificazione si ottiene mediante il superamento dei seguenti moduli di esami:

  • Computer Essentials (concetti di base del computer),
  • Online Essentials (concetti fondamentali della rete),
  • Word Processing (elaborazione testi),
  • Spreadsheets (foglio elettronico)


3 moduli ICDL Full Standard:

  • IT Security (nuovo modulo sulla sicurezza informatica, definisce i concetti e le competenze per un uso sicuro delle tecnologie digitali nello studio e nel lavoro)
  • Presentation (Strumenti di presentazione)
  • Online collaboration (nuovo modulo sulla collaborazione in rete, identifica le competenze sociali sia via PC che tramite smartphone e tablet, per l’utilizzo di social network, applicazioni mobile e applicazioni in cloud)

 

Il programma di certificazione è un’occasione per sfruttare al meglio le opportunità date dalle tecnologie digitali sia nella vita di tutti i giorni che nel lavoro. L’obiettivo non è solo di utilizzare in modo più consapevole i programmi informatici di utilizzo comune, ma anche dinavigare con maggiore sicurezza per accedere ad informazioni e servizi, comunicare e interagire online.

Le date dei prossimi esami ICDL sono: 19 settembre 2020, 17 ottobre 2020, 21 novembre 2020, 19 dicembre 2020, 23 gennaio 2021, 20 febbraio 2021, 20 marzo 2021, 17 aprile 2021, 15 maggio 2021, 19 giugno 2021. 


Per altri informazioni contattare la Segreteria.

Nuovi corsi 2020

Ogni anno il Centro San Clemente organizza oltre 250 corsi di ragioni e interessi diversi.

Tutti i corsi

Corsi su misura

Il Centro San Clemente organizza tutto l'anno "corsi personalizzati su misura" su richiesta di privati, piccoli gruppi e aziende, in qualsiasi fascia oraria e in diverse aree disciplinari

Informazioni

Corsi Interattivi Online
Ovunque, come in aula

I corsi si svolgono in aule virtuali sulla piattaforma Google Meet. I docenti insegnano in diretta, esattamente come in un’aula fisica, interagendo con ogni singolo partecipante.

Informazioni