053416.jpg

Trombini Daniel

Insegnante bilingue, è cresciuto in Italia, ma in famiglia ha sempre parlato sia l’italiano che il tedesco, assimilando entrambe le culture.
Ha studiato Lingue e Letterature Straniere presso l’Università degli Studi di Bergamo, con specializzazione nelle lingue germaniche con indirizzo artistico. Nel 2004 si è laureato a pieni voti con lode, presentando una tesi sulle trasposizioni del romanzo Das Schloß di Franz Kafka; in particolare, ha approfondito la genesi dell’opera omonima realizzata per il teatro musicale da Aribert Reimann, importante pianista e compositore contemporaneo che ha avuto il piacere di intervistare nella sua abitazione di Berlino. Dal 2005 insegna tedesco e italiano per stranieri agli adulti. Ha lavorato come interprete e traduttore, specializzandosi soprattutto nel settore automotive. Nel 2012 ha conseguito l’abilitazione per l’insegnamento della lingua tedesca nella scuola secondaria di primo e secondo grado. Vincitore di concorso, nel 2016 ha ottenuto la cattedra di ruolo e insegna tedesco presso la scuola pubblica, come dipendente del MIUR.
Per il Centro San Clemente organizza e sviluppa i corsi di tedesco per il lavoro, di conversazione, nonché di preparazione agli esami di certificazione linguistica ÖSD, per i quali ha seguito la formazione come esaminatore.

Nuovi corsi 2020

Ogni anno il Centro San Clemente organizza oltre 250 corsi di ragioni e interessi diversi.

Tutti i corsi

Corsi Interattivi Online
Ovunque, come in aula

I corsi si svolgono in aule virtuali sulla piattaforma Google Meet. I docenti insegnano in diretta, esattamente come in un’aula fisica, interagendo con ogni singolo partecipante.

Informazioni