021039.jpg

Massa Renata

"Ho due passioni nella vita, che si alimentano l'una dell'altra: fare ricerca artistica e insegnare storia dell'arte."
Laureata e perfezionata in Storia dell'Arte medievale e moderna, da sempre insegna questa materia e da sempre, come storico dell'arte, si occupa e scrive di arte bresciana.
È convinta che il fine ultimo di ogni ricerca "sul campo" stia nella condivisione a 360 gradi del proprio sapere poiché essa dà radici e consapevolezza storica, libertà, spessore e significato al nostro pensiero e al nostro esistere, che oggi avvertiamo quanto mai precari, in tempi di diffuso oscurantismo culturale e di assenza di valori.
Ama insegnare non solo per mettere alla prova le sue conoscenze ma, soprattutto, per aiutare a vedere e a comprendere e per condividere col prossimo, di ogni età e cultura, una ricchezza che appartiene a tutti noi perché, come recita il detto, "si vede ciò che si sa" e la bellezza sta davvero negli occhi di chi guarda.

Nuovi corsi 2020

Ogni anno il Centro San Clemente organizza oltre 250 corsi di ragioni e interessi diversi.

Tutti i corsi

Corsi Interattivi Online
Ovunque, come in aula

I corsi si svolgono in aule virtuali sulla piattaforma Google Meet. I docenti insegnano in diretta, esattamente come in un’aula fisica, interagendo con ogni singolo partecipante.

Informazioni