064248.jpg

Filippini Viviana

Viviana Filippini si è laureata a pieni voti presso il Dams (Cinema e audiovisivi) Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica di Brescia con una tesi sul Bildungsroman (Romanzo di formazione). È giornalista pubblicista e dal 2007 collabora con il quotidiano «Giornale di Brescia» come corrispondente esterno. Tra il 2011 e 2012 ha fatto l’autrice e speaker radiofonica di un programma dedicato ai piaceri della cultura, musica, libri, arte, cinema e territorio. Scrive di libri e arte su blog letterari e culturali (Liberi di scrivere, Sul Romanzo, Art in Pills sul portale Cultora.it). Dal 2014 tiene corsi di scrittura creativa per adulti nelle scuole di Brescia e provincia. Nel 2019 ha lavorato nel settore della vendita televisiva di opere d’arte.
Dalla fine del 2019 segue la comunicazione e l’ufficio stampa di “CESAR. Fondazione Mons. Cesare Mazzolari Onlus”, realtà solidale bresciana attiva in Sud Sudan e Italia. Tra le sue pubblicazioni le storie per ragazzi Furio e la Beata Paola Gambara Costa, illustrata da Barbara Mancini, ebm edizioni, (Manerbio 2015) e Onte, il camaleonte, illustrazioni Daisy Romero, Arpeggio Libero (Lodi 2017). A passo sospeso. The Floating Piers Christo Jeanne Claude, Temperino Rosso, (Brescia 2016). Brescia segreta. Luoghi, storie e personaggi della città, Historica (Cesena 2015). La curatela delle antologie di Racconti bresciani (Vol I, II, III, IV, V) per Historica edizioni, (Cesena). Organizza e presenta eventi a carattere letterario, artistico, musicale.

Nuovi corsi 2020

Ogni anno il Centro San Clemente organizza oltre 250 corsi di ragioni e interessi diversi.

Tutti i corsi

Corsi Interattivi Online
Ovunque, come in aula

I corsi si svolgono in aule virtuali sulla piattaforma Google Meet. I docenti insegnano in diretta, esattamente come in un’aula fisica, interagendo con ogni singolo partecipante.

Informazioni