Università popolare e pure centro d'incontro

Giornale di Brescia: 31/08/2010


Un'istituzione a servizio della cultura e della formazione permanente e continua dei bresciani e, al contempo, un centro di aggregazione e scambio.
Si tratta del Centro Linguistico e Culturale San Clemente, struttura fondata nel 1951 dall'allora Vescovo di Brescia per la promozione di corsi di lingua straniera destinati ai bresciani che per esigenze di lavoro dovevano spostarsi all'estero.
Dal 1986 la gestione del Centro è affidata alla Cooperativa Vincenzo Foppa (www.foppagroup.it), l'istitutrice effettiva del Centro linguistico e culturale San Clemente come lo conosciamo oggi: la cooperativa ha infatti rilanciato il Centro come spazio di animazione culturale in grado di offrire al pubblico, accanto ai tradizionali corsi di lingua straniera, proposte di cultura e formazione professionale.
«Il Centro - conferma Giovanni Lodrini, direttore del San Clemente e amministratore delegato del gruppo Foppa - si è affermato ed è cresciuto sì come fosse una sorta di "università popolare", laddove "popolare" assume la connotazione di indirizzato alla parte più ampia possibile della cittadinanza, ma è innegabile che sia conosciuto pure come punto di incontro e scambio di esperienze, gusti, informazioni, di aggregazione in una parola».
Uno dei punti di forza del Centro San Clemente, prosegue Lodrini, consiste «nell'aver saputo, negli anni, mantenere e ampliare l'offerta sia in termini quantitativi con centinaia di corsi ogni anno, sia dal punto di vista qualitativo. È sufficiente pensare alla suddivisione delle aree tematiche: da quella storica dedicata alle lingue straniere, comunque significativamente potenziata, siamo arrivati a cinque sezioni distinte e articolate al loro interno (Lingue, Informatica, Cultura, Comunicazione & Benessere-Fitness, Arte & Musica e Hobby & Manualità, ndr)».
Parlando dell'ampio ventaglio di offerte, Lodrini sottolinea come da quest'anno verranno attivati altri nuovi corsi «rivolti alle imprese, cui guardiamo da sempre, ma ora specificamente mirati e appositamente strutturati. È inoltre confermata per il 2010-2011 la possibilità per i privati (quelli che si rivolgono a noi sono quasi 3mila ogni anno) di richiedere la messa a punto di corsi personalizzati in qualsiasi disciplina».
 
Scarica articolo

Nuovi corsi 2019-2020

Ogni anno il Centro San Clemente organizza oltre 250 corsi di ragioni e interessi diversi.

Tutti i corsi

Corsi su misura

Il Centro San Clemente organizza tutto l'anno "corsi personalizzati su misura" su richiesta di privati, piccoli gruppi e aziende, in qualsiasi fascia oraria e in diverse aree disciplinari

Informazioni

Corsi gratuiti - DUL e Garanzia Giovani

Il Centro San Clemente, in collaborazione con l’Ufficio Servizi al Lavoro del Gruppo Foppa, organizza corsi gratuiti per disoccupati, finanziati attraverso Dote Unica Lavoro e Garanzia Giovani

Informazioni