Francesca Bresciani
Francesca Bresciani, docente dell'Area Cultura del Centro San Clemente, è Responsabile Promozione della Collezione Paolo VI – arte contemporanea dal 2023; già collaboratrice come operatrice didattica e Social Media Manager dal 2021.
Si diploma nel febbraio 2023 al biennio specialistico dell'Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia in Comunicazione e Didattica dell'Arte, con una tesi finalizzata alla valorizzazione del patrimonio locale attraverso la progettazione di un prodotto editoriale under 30, proseguendo così il percorso intrapreso durante il triennio in Didattica dell'Arte per i Musei.
Attualmente - grazie al bando Erasmus+ - vive a Parigi collaborando con CONTEMPORALIS, un'associazione culturale italiana che opera in Francia al fine creare un rapporto di scambio reciproco tra i due paesi, organizzando eventi e residenze d'artista che possano permettere ad artisti emergenti di far conoscere il proprio lavoro e la propria ricerca a livello internazionale.
Collabora attivamente con associazioni culturali bresciane: da maggio 2023 è Responsabile Comunicazione di BAO, un progetto di Fondazione Lampedée attivo nell'organizzazione di manifestazioni e festival culturali come Ground Music Festival e RAAA, mentre da marzo 2022 è Project Manager e Content Creator di Line Culture, associazione culturale under 30.
Dal 2021 collabora inoltre come assistente di galleria presso Colossi Arte Contemporanea e dal 2022 anche con A+B Gallery come Social Media Manager.
Al Centro San Clemente tiene il corso di Arte Contemporanea.