ECDL: European Computer driving licenze

ECDL - Cos'è?

La Patente Europea per il Computer (ECDL) è un programma sostenuto dall'Unione Europea riconosciuto in Italia dai Ministeri della Pubblica Istruzione e del Lavoro e Previdenza Sociale che hanno sottoscritto un protocollo d'intesa, in base al quale l'ECDL diventa uno standard di riferimento sia all'interno della scuola (Curricula, Crediti Formativi) che nel settore del lavoro.

Saper usare il computer è ormai un requisito indispensabile per lavorare, si tratti di chi è alla ricerca della prima occupazione o di chi ha il problema di ricollocarsi sul mercato del lavoro. Vale però anche per chi un lavoro ce l'ha, ma desidera migliorare la propria posizione. Ma che cosa significa realmente saper usare il computer? Molti hanno una certa conoscenza di questo strumento, ma è loro difficile definire a quale livello. Ritengono di poterlo usare in modo adeguato, ma in effetti non possono provarlo. Serve quindi uno standard di riferimento che possa essere riconosciuto subito, in modo certo, dovunque.

Sì ho la Patente!
In sostanza, occorre per il computer qualcosa che equivalga alla patente di guida per l'automobile. Se chiediamo a qualcuno se sa guidare, un semplice "Sì, ho la patente" costituisce una risposta precisa ed esauriente. Significa infatti saper fare tutto ciò che, in qualsiasi Paese, è richiesto per superare il relativo esame. Questa analogia è resa oggi possibile dall'avvento della European Computer Driving Licence (ECDL), ossia, alla lettera, "Patente europea di guida del computer". Si tratta di un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme minimo delle abilità necessarie per poter lavorare col personal computer - in modo autonomo o in rete - nell'ambito di un'azienda, un ente pubblico, uno studio professionale ecc.
In altre parole, questa "patente" definisce senza ambiguità la capacità di una persona di usare il computer, così come quella di guida per quanto riguarda l'uso dell'automobile. 



NUOVA ECDL 


La Nuova ECDL si è rinnovata nei contenuti rispetto alla versione precedente per rendere attuali le competenze da acquisire, e nella struttura, più flessibile rispetto al passato. Nel conseguire la Nuova ECDL si può scegliere tra:
- ECDL Base (4 moduli)
- ECDL Full Standard (7 moduli)

L’ECDL Base è composta da 4 moduli con percorso obbligatorio:
- Computer Essential (nato dalla fusione tra i moduli Concetti di Base dell’ICT e Uso del computer e gestione dei file)
- Online Essential (nato dalla fusione tra i moduli Concetti di Base dell’ICT e Navigazione e comunicazioni in rete)
- Word Processing (Elaborazione Testi)
- Spreadsheets (Fogli Elettronici)

L’ECDL Full Standard è composta dai 4 moduli dell’ECDL Base e dai seguenti 3 moduli obbligatori:
- IT Security (nuovo modulo sulla sicurezza informatica, definisce i concetti e le competenze per un uso sicuro delle tecnologie digitali nello studio e nel lavoro)
- Presentation (Strumenti di presentazione)
- Online collaboration (nuovo modulo sulla collaborazione in rete, identifica le competenze sociali sia via PC che tramite smartphone e tablet, per l’utilizzo di social network, applicazioni mobile e applicazioni in cloud)

Nuovi corsi 2017

Ogni anno il Centro San Clemente organizza oltre 250 corsi di ragioni e interessi diversi.

Tutti i corsi

Corsi su misura

Il Centro San Clemente organizza "corsi personalizzati su misura" per singole persone o piccoli gruppi.

Informazioni

Corsi per le aziende

San Clemente per l'azienda.
Formazione permanente per l'impresa.

Informazioni