Il San Clemente sbarca su «skype» e all´estero

Bresciaoggi: 11/01/2013


Oltre cento iniziative per imparare o migliorare i propri interessi: c´è la novità «zumba»

Oltre cento corsi per imparare, aggiornarsi, coltivare i propri interessi e costruire nuove occasioni di incontro: li propone per il 2013 il Centro San Clemente con il catalogo inverno-primavera. Lingue, informatica, cultura, musica, benessere, cucina, hobby e manualità sono solo alcune delle proposte per il nuovo anno, che prenderanno il via a partire da lunedì 4 febbraio e sono suddivise nelle tre aree tematiche della cultura generale, del tempo libero e della formazione per le aziende. Un catalogo più ridotto rispetto a quello di settembre, ma con novità interessanti, come i corsi di zumba fitness e latino americano, le lezioni di bioetica e sull´arte del ridere, i corsi di ufficio stampa e tecniche per lo sviluppo della creatività personale, che si aggiungono ai corsi «evergreen» di inglese e tedesco (i più richiesti, pari ail 46 per cento delle iscrizioni), pittura, fotografia e benessere (18 per cento), comunicazione, pasticceria e tanti altri (l´elenco completo sul sito www.centrosanclemente.it).
«Il San Clemente gode di un solido consenso fra i bresciani, e anche in questo periodo di crisi i nostri corsi sono molto richiesti», sottolinea il direttore Giovanni Lodrini. Da settembre 2012 le iscrizioni sono già 1700, e da un´indagine è emerso che almeno un bresciano su quattro ha frequentato un corso del San Clemente, che è «test center» per ottenere la patente europea di computer (Ecdl) e la certificazione «Trinity» della lingua inglese.
DECISIVA per il successo dei corsi è l´ampia accessibilità, «perché le proposte sono alla portata di chiunque, come conferma la partecipazione di un pubblico eterogeneo, in tutte le fasce di età, dai più giovani agli anziani», conferma la responsabile organizzativa Benedetta Albini. In catalogo sono presenti anche le due novità della stagione 2012/2013: la formazione via skype, con corsi su misura da seguire da casa, in azienda o ovunque si preferisca, e i corsi e le esperienze all´estero, selezionati per ogni esigenza di lavoro, vacanze studio o campi estivi.
Le iscrizioni ai corsi 2013, che si terranno prevalentemente nelle due sedi di via Luzzago 1 e via Tommaseo 49, sono già aperte: oltre che alla segreteria di via Luzzago 1 (aperta dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19, il sabato dalle 9 alle 12, telefono 030-3770554) è possibile iscriversi on line sul sito del San Clemente tramite carta di credito. «I corsi sono a numero chiuso – ricorda Albini -, per questo il consiglio a chi è interessato, soprattutto nelle aree di lingue, arte, fitness e cucina, è di non lasciar passare troppo tempo per iscriversi, per non trovare già completo il corso prescelto».

Nuovi corsi 2017

Ogni anno il Centro San Clemente organizza oltre 250 corsi di ragioni e interessi diversi.

Tutti i corsi

Corsi su misura

Il Centro San Clemente organizza "corsi personalizzati su misura" per singole persone o piccoli gruppi.

Informazioni

Corsi per le aziende

San Clemente per l'azienda.
Formazione permanente per l'impresa.

Informazioni