San Clemente, più iscritti e un nuovo pacchetto corsi

Bresciaoggi: 13/01/2014


Il centro diretto da Lodrini non conosce crisi. Per la stagione autunno-inverno più 10% di adesioni

Al via centoventi moduli formativi Dalle lingue, all´informatica, fino alla cultura. Vanno forte sicurezza sul lavoro e comunicazione
giornalee-mailprintvenerdì 13 gennaio 2012 CRONACA, pagina 14  
Foto di gruppo con il nuovo «catalogo» dei corsi del San ClementeIl san clemente non conosce crisi e forte dei 1500 iscritti ai corsi della stagione autunno inverno (il 10 per cento in più rispetto all´anno passato) sfodera per i prossimi mesi un calendario di proposte straordinariamente ricco ed articolato, con oltre 120 moduli formativi nei settori delle lingue, dell´informatica e della cultura. Senza dimenticare, naturalmente, il tempo libero e la formazione aziendale.
«IL SUCCESSO DEL CATALOGO autunno inverno ci ha persino meravigliato, ma è una chiara testimonianza di come i bresciani, anche in tempo di crisi, continuino ad investire sulle cose che li appassionano e li interessano» esordisce il direttore generale Giovanni Lodrini.
Dal canto suo, la responsabile dei corsi Benedetta Albini punta l´accento sulla capacità di evolversi che il centro linguistico culturale nato 60 anni fa ha mostrato di avere, «accogliendo le istanze che venivano dal territorio e arricchendo la sua proposta formativa con offerte sempre nuove».
E prova ne sia il grande successo ottenuto nell´ultima stagione dai nuovissimi corsi di cucina, pasticceria e barman per i quali sono già quasi esauriti anche i posti per i prossimi mesi. mentre una novità assoluta nel panorama delle iniziative legate all´hobbystica e alla manualità è costituita quest´anno dai corsi in arte floreale e pupazzeria creativa. Il cavallo di battaglia, però, restano sempre i moduli formativi linguistici, che convogliano circa il 50 per cento delle iscrizioni.
In testa, naturalmente, c´è l´apprendimento della lingua inglese (dal livello base sino a quello avanzato) ma grande favore hanno riscontrato anche il cinese, l´arabo e il portoghese, senza dimenticare il giapponese e l´italiano per stranieri. Ancora, affollatissimi sono anche i corsi di informatica, che spaziano dall´alfabetizzazione di base sino all´ottenimento del patentino europeo passando per formule più specialistiche come i corsi di autocad, powerpoint, grafica computerizzata e creazione siti internet.
MOLTO AMATA resta l´area della cultura generale (con proposte formative che spaziano dalla storia dell´arte alla filosofia all´antropologia) che nel 2012 vede l´ingresso anche dei corsi «The history of music», «Letteratura e cinema», «Lettura espressiva» e «Come leggere i capolavori dell´arte». Nuovo anche il corso di acquarello che affianca - nella sezione dedicata all´arte, alla musica e al benessere - quelli già rodati di pittura ad olio, ritratto, illustrazione, fotografia, chitarra, training autogeno, autotrucco, difesa personale, pilates, gag e danza moderna.
E se nell´area dedicata alla sicurezza sul lavoro (che è stataproposta per la prima volta nell´ottobre 2011) continuano i corsi antincendio e di primo soccorso così come quelli di addetti al settore alimentare o ai carrelli elevatori, un ottimo riscontro hanno avuto nella passata stagione anche quelli incentrati sulla comunicazione e il comportamento, con proposte più tradizionali (voce e dizione, contabilità, comunicazione) e altre decisamente più «bizzarre» come il «neuro marketing», «Longevity: come vivere 120 anni in forma e autosufficienti» o il «fattore idiota: come smettere di lamentarsi e cambiare la propria vita».
Immancabili, infine, i servizi alle imprese, i corsi che il centro linguistico culturale costruisce ad hoc sulle richieste delle singole aziende assecondando le esigenze più impellenti.
IL PREZZO DEI CORSI varia indicativamente tra i 120 e i 500 euro (ma la media dei costi è di circa 240 euro) e le iscrizioni sono già aperte. Dal prossimo 30 gennaio, inoltre, prenderanno il via anche le tradizionali serate di presentazione gratuita (l´elenco è visionabile su www.centrosanclemente.it he sono utilissime per orientare anche il pubblico più indeciso.

Scarica articolo

Nuovi corsi 2017

Ogni anno il Centro San Clemente organizza oltre 250 corsi di ragioni e interessi diversi.

Tutti i corsi

Corsi su misura

Il Centro San Clemente organizza "corsi personalizzati su misura" per singole persone o piccoli gruppi.

Informazioni

Corsi per le aziende

San Clemente per l'azienda.
Formazione permanente per l'impresa.

Informazioni