S. Clemente, 190 corsi per la nuova stagione

Giornale di Brescia: 08/09/2011


Dopo più di 60 anni di storia e di esperienza concreta, fortemente radicata sul territorio, la qualità resta ancora caratteristica imprescindibile dell'opera e dell'impegno del centro linguistico culturale S. Clemente. Formazione di alto livello, quindi, ma anche forte spirito ricreativo e di aggregazione. «Una realtà cresciuta nella città che ormai appartiene pienamente ai bresciani», ribadisce Giovanni Lodrini, direttore generale dell'istituto.
Tornano i corsi autunno-inverno promossi dal S. Clemente, ospitati dalle sedi di via Luzzago e via Tommaseo, offerti secondo la formula consolidata, ma arricchita da un nuovo ventaglio di proposte. Tre le macro aree di interesse - «Cultura generale», suddivisa nei percorsi «lingue», «informatica e cultura», la seconda «tempo libero e formazione» con corsi di «arte, musica e benessere», «cucina, pasticceria e barman» e «hobby e manualità». «Sicurezza sul lavoro», «comunicazione e management» e «servizi alle imprese» sono invece le sottosezioni del terzo gruppo «Formazione per le aziende». Per un totale di 190 corsi attivati, rispetto ai 150 dell'anno scorso, che avranno inizio a partire da lunedì 26 settembre, condotti da 80 docenti qualificati. Più richiesti, con il 55% sulle iscrizioni complessive, sono i corsi di lingua, «in particolare inglese, per il quale siamo diventati test center per le certificazioni Trinity, e i corsi di informatica, per il patentino Ecdl ma anche per software professionali - ha specificato Benedetta Albini, responsabile dei corsi del centro -. Ma anche l'area cultura negli ultimi anni ha riscosso grande successo».
Ad avvalorare e confermare il preciso resoconto tracciato dalla direzione, sono i numeri che rispecchiano una crescita consistente in termini di partecipazione: sono 2.600 gli utenti, tra i 20 e i 49 anni e per il 56,23% donne - che nel 2010 hanno usufruito dei servizi del centro. Ben 489 iscritti in più rispetto alla stagione precedente, un'impennata del 23,02%.
Le novità più rilevanti riguardano i settori di formazione e i servizi per le aziende, percorsi artistici dedicati ai più giovani, nuovi corsi di comunicazione - alcuni specifici per la fidelizzazione della clientela, arte della persuasione e per la gestione dei conflitti -, cucina e sommellerie, quest'ultimo con attestato finale.
Alessandro Carboni

Scarica articolo

Nuovi corsi 2017

Ogni anno il Centro San Clemente organizza oltre 250 corsi di ragioni e interessi diversi.

Tutti i corsi

Corsi su misura

Il Centro San Clemente organizza "corsi personalizzati su misura" per singole persone o piccoli gruppi.

Informazioni

Corsi per le aziende

San Clemente per l'azienda.
Formazione permanente per l'impresa.

Informazioni