San Clemente, dall'arte al fitness

Giornale di Brescia: 09/09/2010


Cinque le macro-aree tematiche: lingue; informatica; cultura, comunicazione, benessere, fitness; arte e musica; hobby e manualità. All'interno, oltre 160 proposte per andare incontro alle diverse esigenze formative e ricreative dei cittadini.
È sempre più ricco e variegato il catalogo dei corsi promossi dal Centro linguistico e culturale San Clemente per la stagione autunno-inverno, presentati ieri, a iscrizioni già aperte, in vista dell'inizio delle prime proposte formative.
Lingue e informatica per tutti
Per la maggior parte dei corsi, che si terranno nelle due sedi del San Clemente (rispettivamente in via Luzzago, 1 e in via Tommaseo, 49) entrambe dotate di aule multimediali, laboratori attrezzati e parcheggio interno, sono previste varie serate di presentazione gratuita (dal 4 ottobre al 9 novembre, come indicato in tabella). Una settantina sono gli insegnanti qualificati che cureranno le diverse iniziative, alcune delle quali accessibili in diversi livelli e in fasce orarie diversificate.
Si parte dalle lingue, per le quali è stata elaborata quest'anno una campagna pubblicitaria ad hoc: inglese e inglese exclusive, business e commercial, spagnolo, francese, tedesco, russo, portoghese brasiliano, lingua e cultura araba, cinese, giapponese ed ebraica e italiano per stranieri. È possibile sottoporsi a test online sul sito del Centro per testare la propria preparazione in inglese, spagnolo, francese e tedesco.
I corsi di informatica si indirizzano d'altro canto ai principianti, così come a chi cerca di specializzarsi su determinati programmi e il San Clemente è un test center per l'ottenimento della patente europea del computer (Ecdl). Ecco le proposte: corso facilitato di informatica, Ecdl start, alfabetizzazione e word, windows concetti base, word, excel, access, powerpoint, internet, creazione di siti internet Html, autocad 2D e 3D, illustrator, ritocco fotografico o grafica computerizzata con photoshop.
Nuove proposte culturali
Le maggiori novità compaiono nell'area dedicata a cultura, comunicazione e benessere-fitness: lingua e letteratura greca, antropologia culturale, storia della moda, business plan, numerologia, yoga, gag e body tonic. Si può inoltre scegliere tra i corsi dedicati alla Divina Commedia (L'inferno), lingua e letteratura italiana o latina, storia, storia della filosofia o dell'arte, dizione e fonetica, contabilità, marketing, fare pubblicità sul web, comunicazione efficace, carisma e leadership, potenziamente, body language, autostima, tecniche di rilassamento, training autogeno, psicologia della scrittura, trucco, pilates e danza jazz.
L'ambito dell'arte e musica (che prevede, a fine anno, una mostra dedicata ai lavori) comprende corsi di pittura (tempera, olio, acrilico, tecniche miste), disegno dal vero con modella, acquerello, fumetto, teatro e recitazione, corsi di chitarra acustica o elettrica.
Nel settore hobby e manualità si propongono, infine, accanto ai nuovi corsi dedicati alle maschere di carta pesta veneziane, creiamo la stoffa e alla teoria e pratica di prestidigitazione (tenuto da uno dei personaggi italiani più in vista, Alessandro Rusconi), gli appuntamenti dedicati a decorazione e manualità, biedermeier natalizio, maglia e uncinetto, taglio e cucito, bijoux e «non la solita maglietta» (a fianco tutte le informazioni per iscriversi).
Oltre 2mila iscritti nel 2009/10
Il Centro San Clemente è presente sul territorio «da sessant'anni e ogni anno cattura l'interesse di circa 2.500 bresciani - ricorda il direttore generale, Giovanni Lodrini -. È la realtà di formazione permanente e continua più grande della Lombardia, una sorta di "università popolare" che si rivolge a tutta la comunità. E, come dimostrano anche i dati relativi allo scorso anno, i bresciani non rinunciano a imparare, a curare i propri interessi e a incontrarsi: abbiamo registrato oltre duemila iscritti, il 57% dei quali di sesso femminile, con 230 corsi attivati e altri cento circa personalizzati per aziende ed enti del territorio. Anche l'aspetto aggregativo legato ai corsi è molto importante».
«Durante l'estate è stata rinnovata la grafica del sito internet e si sono svolti lavori di ammodernamento degli ambienti - aggiunge Benedetta Albini, responsabile organizzativa del Centro -. Contro ogni aspettativa e nonostante la crisi, lo scorso anno abbiamo visto un forte incremento di richieste in ambito culturale. Sono inoltre in fase di crescita i corsi "su misura" sia per le aziende sia per i privati».
E già si annuncia un «nuovo San Clemente» con corsi potenziati per le aziende. Per i dettagli sarà però necessario attendere ottobre.
Scarica articolo

Nuovi corsi 2017

Ogni anno il Centro San Clemente organizza oltre 250 corsi di ragioni e interessi diversi.

Tutti i corsi

Corsi su misura

Il Centro San Clemente organizza "corsi personalizzati su misura" per singole persone o piccoli gruppi.

Informazioni

Corsi per le aziende

San Clemente per l'azienda.
Formazione permanente per l'impresa.

Informazioni