San Clemente, le novità guardano al web

Bresciaoggi: 13/01/2010


FORMAZIONE. Il centro linguistico e culturale, malgrado la crisi economica, non ha subito flessioni e ha preparato le proposte per febbraio. Oltre ai tradizionali corsi ora compaiono fare pubblicità sul web, tendenze internet e Storia del giallo.

La crisi economica non ha fermato, tra i bresciani, la voglia di dedicare spazio alla propria formazione e cultura. A confermarlo sono i dati raccolti dal centro linguistico culturale san clemente, relativi all’anno appena trascorso. Nell’autunno-inverno 2009 le iscrizioni ai corsi sono state 1433, in numero maggiore le donne (il 58,12 per cento) rispetto agli uomini (il 41,88). Nessun calo rispetto al 2008.
«È un dato che fa onore ai bresciani - ha detto Giovanni Lodrini, direttore generale san clemente - e che dimostra come, anche in tempi difficili in cui si fa attenzione a spendere, la cultura e la formazione non sono messe in fondo alla lista». Spirito di aggregazione, professionalità, qualità, costi accessibili e comodità di orari. È la formula che contraddistingue il centro san clemente di Brescia, il più grande in tutta la Lombardia. Una tipicità bresciana che da sessant’anni propone un’articolata varietà di corsi (trecento all’anno). E ogni anno sono duemila le persone che scelgono di frequentarli.
La fascia di età principale di chi sceglie i corsi va dai 30 ai 39 anni (il 28,48 per cento degli iscritti). Un pubblico giovane, inserito nel mondo del lavoro, che si deve tenere in costante formazione. Il 31,46 per cento è rappresentato da impiegati e commessi, il 16,65 per cento da liberi professionisti e imprenditori. Ma tra i fruitori (provenienti per il 55,30 per cento dalla provincia) ci sono anche casalinghe, laureati, pensionati, insegnanti e studenti. A conferma della realtà sociale del centro linguistico culturale san clemente.
«IL NOSTRO centro - ha detto Lodrini - è un punto di riferimento per i bresciani, è una realtà di proprietà dei bresciani. Si può dire che un bresciano su quattro lo ha frequentato». La forte capacità di aggregazione è uno dei tratti che lo caratterizza e che invoglia la gente a ritornare. Cavallo di battaglia restano i corsi di lingua, scelti dal 51,35 per cento degli iscritti. Seguiti da quelli di: arte e musica, cultura, informatica, comunicazione e benessere, hobby e manualità.
Sulla scia del successo, che resta constante nel tempo, il centro san clemente ha preparato il catalogo dei corsi inverno-primavera 2010, in programma da febbraio a giugno. È disponibile presso le sedi del centro e consultabile anche online all’indirizzo www.centrosanclemente.it. Le materie insegnate saranno sessanta, un centinaio i corsi in programma. Accanto a quelli ormai «collaudati», ci sono delle novità che vanno incontro alle esigenze riscontrate fino ad oggi. A partire dai corsi «fare pubblicità sul web», per capire come impostare la propria strategia di comunicazione, e «Tendenze di internet».
Nel campo della cultura si inseriscono il corso «Storia del romanzo giallo», in omaggio al Festival del giallo e quello dell’«interpretazione dei sogni» tenuto da uno psicologo. Riproposto anche il corso di «Pilates» e di «Danza moderna-jazz». Ringiovanito il settore degli hobby e manualità. Arrivano il corso di «Scrapbooking», per creare originali gioeilli utilizzando perline indiane e baguettes, e quello di «Cucito creativo». E per capire come si utilizza una macchina fotografica c’è il corso «Tecnica della fotografia».
A questi e agli altri corsi inverno-primavera 2010 è già possibile iscriversi, recandosi nella sede del centro san clemente di via Luzzago, 1 (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19, il sabato dalle 9 alle 12) o direttamente attraverso il sito internet. La presentazione gratuita dei corsi, aperti a tutti, avverrà una settimana prima della loro partenza.

Carla Costa

Nuovi corsi 2017

Ogni anno il Centro San Clemente organizza oltre 250 corsi di ragioni e interessi diversi.

Tutti i corsi

Corsi su misura

Il Centro San Clemente organizza "corsi personalizzati su misura" per singole persone o piccoli gruppi.

Informazioni

Corsi per le aziende

San Clemente per l'azienda.
Formazione permanente per l'impresa.

Informazioni