Formazione, eccellenza premiata

Giornale di Brescia: 19/11/2009


Il riconoscimento è stato consegnato ieri in Regione dal presidente Formigoni a cinque centri bresciani: Foppa Group, Laser, Enaip, Cfp Zanardelli e Aifos.

Cinque realtà bresciane del mondo della formazione si fregiano del titolo di «Centro di eccellenza» consegnato ieri, a Milano, dal presidente della Regione, Roberto Formigoni e dall’assessore regionale, Gianni Rossoni, a quarantaquattro enti lombardi che operano nel settore.
Il riconoscimento fa parte del progetto «Lombardia eccellente», nato per valorizzare e sostenere il settore educativo e formativo. I cinque enti bresciani, Cooperativa Foppa Group, Laser Società Cooperativa, Fondazione Enaip Lombardia - Scuola Regionale di Botticino, Centro Formativo Provinciale «Giuseppe Zanardelli» e Aifos (Associazione italiana formatori della sicurezza sul lavoro) entrano perciò nell’«Albo dell’eccellenza» lombarda.
Il titolo è stato assegnato sulla scorta di alcuni requisiti, come la qualità delle attività formative e i risultati conseguiti e del progetto presentato da ciascun ente.
Realtà all’avanguardia
«Il nostro gruppo - ricorda Giovanni Lodrini, amministratore delegato del Foppa Group, che ha presentato il progetto "Il modello Machina per sviluppare le capacità imprenditoriali dei giovani nei settori design, moda, marketing" - è stato pioniere nel settore dell’alta formazione professionale, realizzando un’alternativa al comparto universitario. Il gruppo Foppa è l’unica realtà dell’alta formazione entrata nell’albo. Con questo riconoscimento viene premiato un impegno che ha sempre avuto tra i suoi pilastri progetti e idee all’avanguardia e il legame con il mondo del lavoro».
Tra gli enti bresciani cui è stata riconosciuta la patente d’eccellenza, c’è pure Laser Società Cooperativa. «Il progetto che abbiamo presentato, "Talent Tree - Ospitalità al futuro" - spiega il direttore di Laser, Mario Gallo - si propone di preparare la capacità del settore dell’ospitalità in vista di Expo 2015, con la realizzazione di percorsi di alta formazione per il settore alberghiero, congressuale e promozionale, lo sviluppo di servizi di accompagnamento al lavoro, la costituzione di un’impresa sociale che possa diventare riferimento per le opportunità lavorative e di una fondazione che possa rendere stabile la proposta di un’offerta formativa di alto livello».
La Scuola Regionale di Botticino, che afferisce all’Enaip Lombardia, è nata nel 1975. «Dalla sua costituzione - rammenta il direttore, Alessandro Pedercini - la scuola si è occupata di formazione nell’ambito della conservazione e del restauro di manufatti storico artistici tutelati come beni culturali. Con il progetto presentato per "Lombardia eccellente" potenzieremo le nostre attività formative, come quelle post-diploma e di aggiornamento professionale. Da poche settimane, abbiamo inaugurato il nuovo master post-laurea per la formazione del Registrar per l’arte contemporanea».
Il bouquet dei riconoscimenti bresciani si completa con il Cfp «Giuseppe Zanardelli» - alla cerimonia è intervenuta ieri la rappresentante legale, Marina De Vito - e l’Aifos. Il Cfp Zanardelli ha presentato un progetto triennale, elaborato con due partner, gli istituti «Artigianelli» e «Tartaglia» che partirà nel 2010 e comprende una fase di analisi reale nelle aziende, base per la progettazione di corsi di formazione post-qualifica e post-diploma negli ambiti di specializzazione delle realtà scolastiche coinvolte.
«Il progetto che abbiamo presentato - spiega Rocco Vitale, presidente dell’Aifos - durerà tre anni e includerà non solo l’attività formativa sulla sicurezza nel lavoro in azienda ma pure un monitoraggio nelle stesse imprese per verificare il contributo dei percorsi formativi alla riduzione degli infortuni».p. g.

Nuovi corsi 2017

Ogni anno il Centro San Clemente organizza oltre 250 corsi di ragioni e interessi diversi.

Tutti i corsi

Corsi su misura

Il Centro San Clemente organizza "corsi personalizzati su misura" per singole persone o piccoli gruppi.

Informazioni

Corsi per le aziende

San Clemente per l'azienda.
Formazione permanente per l'impresa.

Informazioni