La stagione dei corsi al San Clemente

Popolis: 12/09/2017


Riportiamo l'articolo pubblicato online da Popolis riguardante la presentazioni dei nuovi corsi del Centro San Clemente:

«Brescia. Un autunno-inverno con tantissime proposte formative al Centro Linguistico Culturale San Clemente, che  rinnova la sua proposta con un catalogo che offre oltre 200 corsi e un calendario di eventi aperti a chi desideri apprendere nuove conoscenze, aggiornarsi, coltivare i propri interessi in ambito culturale e costruire nuove occasioni di incontro.

Obiettivo, come da tradizione, quello di offrire al territorio bresciano proposte formative e ricreative che rispondano ad esigenze concrete, con un’attenzione particolare agli interessi e ai trend del momento.

Nato nel 1951, quando il Vescovo di Brescia incaricò don Pietro Faustini, parroco della chiesa di S. Clemente, di promuovere corsi di lingua straniera a favore degli emigranti italiani, per agevolare l’ inserimento nel paese estero nel quale sarebbero andati a lavorare. Nel 1986 don Faustini è costretto a lasciare l’incarico e il Vescovo di Brescia, Monsignor Bruno Foresti, affida alla giovane Cooperativa “Vincenzo Foppa” il compito di rifondare l’iniziativa.

Nasce così verso la fine degli anni ottanta il Centro Linguistico Culturale San Clemente. Oggi è una realtà dinamica e giovane, organizza corsi, anche personalizzati, prevalentemente in orario serale. La maggioranza dei corsi gode del riconoscimento del Ministero dell’Istruzione. Al termine del percorso formativo è previsto il rilascio di un attestato di frequenza.

Il Centro si conferma punto di riferimento fondamentale nell’ambito della formazione permanente e continua di giovani e adulti, privati ed imprese. I corsi del nuovo catalogo autunno-inverno avranno inizio a partire da lunedì 02 ottobre e sono organizzati nelle seguenti aree tematiche:

cultura generale:
– lingue
– informatica & nuovi media
– cultura

tempo libero:
– arte & musica
– cucina, pasticceria & barman
– fitness & benessere
– hobby & manualità

crescita personale e lavoro:
– sicurezza sul lavoro
– comunicazione efficace
– professioni

Accanto ai corsi che da tempo fanno parte dell’offerta formativa, il Centro propone diverse novità quali corsi sull’utilizzo dei dispositivi digitali e i social media, temi nuovi affrontati nell’ambito dell’area cultura o proposte che consentono agli utenti di dedicarsi al benessere sia fisico che interiore attraverso il coaching umanistico o la pratica della mindfulness. Novità anche nell’area dell’arte, degli hobby e della cucina, dove è possibile trovare proposte per soddisfare “tutti i gusti”.

In arrivo anche un’interessante calendario di eventi che spaziano dai percorsi guidati alla scoperta del patrimonio artistico cittadino alle visite a mostre nelle principali città del nord Italia o ancora cicli di eventi in cui ci si interroga su temi di attualità.

Anche quest’anno il centro propone, per la maggior parte dei corsi, una serata di presentazione gratuita e senza alcun impegno, durante la quale gli interessati avranno modo di conoscere il programma e chiarire eventuali dubbi direttamente con il docente.

I corsi si terranno principalmente nella sede di Brescia di via Cremona 99, dotata di un comodo parcheggio interno, aule multimediali e laboratori attrezzati per garantire una formazione d’avanguardia e di qualità».

Clicca qui per andare al sito

Nuovi corsi Inverno-Primavera 2019

Ogni anno il Centro San Clemente organizza oltre 250 corsi di ragioni e interessi diversi.

Tutti i corsi

Corsi su misura

Il Centro San Clemente organizza "corsi personalizzati su misura" per singole persone o piccoli gruppi.

Informazioni

Corsi per le aziende

San Clemente per l'azienda.
Formazione permanente per l'impresa.

Informazioni